logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Bandi e avvisi

AVVISO BANDO MURI A SECCO

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATO ALLA RICOSTRUZIONE DI MURI A SECCO NEI TERRAZZAMENTI ALL’INTERNO DEL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE

(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 07 Aprile 2020)

Finalità

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre – in attuazione dei principi fissati nella propria legge istitutiva e nello statuto dell’ente – contribuisce a sostenere interventi materiali di recupero, restauro, ristrutturazione e ripristino, a valere sul patrimonio storico-culturale presente prioritariamente all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dei contributi messi a disposizione dall’Ente Parco:

• Imprese agricole singole e associate;

• proprietari e/o conduttori dei terreni.

Si specifica che ciascun beneficiario non può presentare più di una domanda e ciascun terreno

(identificato con un mappale) non può avere più di un richiedente.

Risorsa finanziaria e sua ripartizione

La risorsa finanziaria di € 550.000,00 (cinquecentocinquantamila/00) trova copertura sui capitoli di bilancio n. 11302 e n. 11327 – da attribuire, attraverso il presente Avviso pubblico, sulla base delle direttive e criteri stabiliti dalla Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 09 del 03/02/2020 “Bando per avvio procedure per la presentazione delle domande di contributo per la manutenzione dei muri a secco – indirizzi”.

Requisiti per la concessione del contributo

I contributi sono concessi per il ripristino dei muri a secco crollati a causa delle avverse condizioni meteorologiche dei mesi di Novembre e Dicembre 2019, siti all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

I muri a secco, oggetto di ripristino, devono essere realizzati con materiali e secondo le forme e le tipologie costruttive tradizionali, a regola d’arte, senza utilizzare cemento o alcun altro tipo di legante, pena il rifiuto o la revoca totale del sostegno richiesto per l’intero manufatto, seguendo le “Linee guida per la manutenzione dei terrazzamenti delle Cinque Terre – Manuale per la ricostruzione dei muretti a secco” (Progetto life prosit: pianificazione e recupero delle opere di sistemazione del territorio costiero delle Cinque Terre).

Il ripristino del muro a secco crollato deve essere eseguito mantenendo le stesse caratteristiche originarie, in particolare la stessa altezza, lo stesso profilo e quindi lo stesso prospetto di fascia, ivi incluso il materiale. La misurazione del muro viene effettuata sulla parte “a vista”, esclusa, quindi, la fondazione.

Ciascun richiedente, sia esso impresa agricola singola o associata, o proprietario, o conduttore del terreno può chiedere un contributo fino ad una quantità non superiore a 50 mq di muro da ricostruire.

Il contributo deve essere chiesto per muri crollati nei mesi di Novembre e Dicembre 2019 e ancora da ripristinare e/o ripristinati a far data dal 30/12/2019; il muro deve essere di sostegno ad un terreno agricolo, effettivamente coltivato. Non verranno erogati contributi in assenza di tali requisiti.

 Sono ammissibili a contributo unicamente i muri a secco crollati ricadenti in terreni ubicati all’interno delle zone 1, 2 e 3, così come definite nella cartografia allegata al D.P.R. 06/10/99 di istituzione dell’Ente Parco, consultabile anche sul sito internet dell’Ente Parco www.parconazionale5terre.it.

Sono esclusi dalla richiesta di contributo i muri a secco crollati ricadenti nei terreni siti in centro abitato così come definito nella suddetta cartografia allegata al D.P.R. 6/10/99.

Contributo

Per gli interventi di ripristino dei muri a secco, l’aiuto è quantificato in 105 €/mq di muro effettivamente ripristinato.

Obblighi del beneficiario

Il beneficiario è obbligato, pena la decadenza, a:

- consentire l’accesso al luogo dell’investimento da parte delle persone incaricate dei controlli (prima e dopo la ricostruzione del muro);

- rendere disponibile al controllo ed al monitoraggio tutta la documentazione relativa agli investimenti realizzati, anche nel caso in cui detta documentazione si trovi presso terzi;

- dare tempestiva comunicazione all’Ente Parco nel caso in cui siano apportate modifiche o variazioni al programma dell’intervento, il Parco si riserva di riesaminare la domanda e di autorizzare la modifica o variazione;

- impegnarsi a ricostruire il muro entro tre mesi a far data dall’ammissione del contributo;

- impegnarsi a conservare il muro in buono stato di manutenzione ed a mantenere coltivato il terreno sovrastante ad esso;

- di non beneficiare, né di aver beneficiato, per le opere preventivate, di altre provvidenze previste dalle vigenti disposizioni di legge che coprano interamente il recupero di tali porzioni di terrazzamento;

- di valorizzare le buone pratiche di sostenibilità e riduzione degli impatti ambientali dipendenti dal progetto, con particolare riguardo all’adeguato conferimento dei rifiuti mediante raccolta differenziata e all’utilizzo di materiali riutilizzabili o riciclabili o compostabili;

L’Ente Parco è sollevato da qualsiasi responsabilità e/o azione risarcitoria causata dall’esecuzione degli interventi e dal mancato rispetto di conseguenti impegni e resta, in ogni caso, estraneo a qualsiasi rapporto instaurato fra soggetti beneficiari e soggetti terzi, compresi gli eventuali incaricati a titolo professionale.

Domanda di richiesta contributo

Lo schema della domanda per il contributo si può scaricare dal sito del Parco, www.parconazionale5terre.it. I files, sia dell’istanza che della documentazione da presentare, dovranno pervenire al Parco Nazionale

delle Cinque Terre, a decorrere dal giorno 10 Aprile 2020 all’11Maggio 2020 e non oltre le ore 12.00, esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata pec@pec.parconazionale5terre.it, da indirizzo di posta certificata, con mail contraddistinta all’oggetto dalla seguente espressione: “concessione di contributi per ricostruzione muri a secco (con indicazione della persona o Azienda richiedente)”.

Non saranno prese in considerazione richieste pervenute dopo la data e l’orario sopra detti e con modalità diverse da quelle indicate.

In ottemperanza alle disposizioni in materia di contrasto alla diffusione del virus Covid19 non sarà possibile ricevere le domande in forma cartacea presso gli uffici del Parco.

Allo stesso modo saranno fornite le informazioni riguardanti il bando esclusivamente mediante telefono ai seguenti numeri: 0187762645-0187762646-0187762642 nei giorni Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e tramite le seguenti e-mail: pec@pec.parconazionale5terre.it o ufficio.tecnico@parconazionale5terre.it.

Scarica l'avviso

Scadenza: 05/06/2020
Allegati
AVVISO BANDO MURI A SECCO
AVVISO BANDO MURI A SECCO
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: