logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Ancora disagi sui treni nelle Cinque Terre per residenti turisti e pendolari

'E' necessario istituire un servizio di metropolitana leggera' di Vittorio Alessandro

(Parco nazionale Cinque Terre -, 21 Agosto 2015)

Per i trasporti ferroviari alle Cinque Terre quella di ieri è stata un'altra giornata meritevole di gravi riflessioni, anche sui rischi per la sicurezza.
Il picco altissimo di presenze turistiche ha condannato i viaggiatori a trasferte veramente disagiate, in molte corse non si è trattato soltanto di rimanere in piedi, ma di ritrovarsi stretti sulla vettura già piena in partenza da ogni stazione, o addirittura di dover scendere dal treno.
Vagoni dunque affollatissimi, ritardi molto forti, marciapiedi al limite della sicurezza: questa la situazione, cui si è unita la solita presenza di ladri sui treni e nei sottopassaggi ferroviari, che l'azione costante delle forze dell'ordine non riesce a contrastare a causa della forte ressa.
La recente denuncia dell'analoga situazione registrata nel giorno di ferragosto è senz'altro veritiera ma tardiva, avrebbe dovuto esser pronunciata almeno un anno fa. Essa inoltre è "speziacentrica", se mi si passa il brutto neologismo, poiché tiene conto dei disagi dei viaggiatori per disservizi e inadeguatezze della stazione centrale (disagi, tengo a precisare, che le cooperative del Parco cercano il più possibile di contenere), ma non parla di ciò che accade nelle stazioni dei borghi.
Qui la folla di turisti si spinge verso i binari, soffoca per molti minuti i sottopassaggi, tenta faticosamente, e talvolta inutilmente, di trovare posto in vettura al seguito di accompagnatori improvvisati, e insomma costituisce una situazione che spesso supera il disagio e sconfina nel pericolo.
È necessario, dunque, che si crei in fretta una regìa dei flussi con il coinvolgimento, in via autoritativa, di tutti gli operatori turistici e di Trenitalia (ma anche dei battellieri), che si aumenti la capienza delle carrozze, che si annuncino a detto centro di coordinamento ritardi e soppressioni, che si crei una corsa in più dalla Spezia per le Cinque Terre tra le otto e le dieci del mattino (obiettivo annunciato e non realizzato).
Ciò fino alla istituzione di un necessario servizio di metropolitana leggera.

Ancora disagi sui treni nelle  Cinque Terre per residenti turisti e pendolari
Ancora disagi sui treni nelle Cinque Terre per residenti turisti e pendolari
 
Ancora disagi sui treni nelle  Cinque Terre per residenti turisti e pendolari
Ancora disagi sui treni nelle Cinque Terre per residenti turisti e pendolari
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: