logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Il Forestale Marco Desiderio in congedo

Colleghi e collaboratori del Corpo forestale dello Stato e dell’Ente Parco hanno voluto festeggiarlo.

(Sede , 03 Settembre 2015)

Oggi 31 Agosto 2015  l’Assistente capo forestale Marco Desiderio presterà l’ultimo giorno di servizio e da domani 1 settembre sarà in pensione, perciò tanti colleghi e collaboratori del Corpo forestale dello Stato e dell’Ente parco hanno voluto festeggiarlo.

Nella Forestale dal 1987, è stato Comandante della Stazione di Cicagna per un decennio, prima di scegliere il Parco nazionale delle Cinque terre, dove dal 2001 ha svolto servizio presso il Coordinamento territoriale per l’ambiente, ricoprendo sia ruoli operativi che amministrativi: ha spento decine di incendi, effettuato complesse operazioni di polizia giudiziaria, impostato e gestito l’attività contabile e amministrativa dell’ufficio intessendo ottimi rapporti con i corrispondenti di altri enti ed in particolare con il Parco.

Durante l’alluvione del 25 Ottobre 2011 si è prodigato al limite delle forze per prestare ed organizzare i soccorsi, meritando solenni riconoscimenti.

Si è dedicato all’attività scientifica ed educativa, segnalando nuove specie presenti nel territorio protetto e coinvolgendo studenti e visitatori.

Le elevate qualità morali e la vivacità intellettuale, unite alla generosità d’animo ed allo spirito di sacrificio dimostrati per 28 anni d’ininterrotto servizio nel Corpo forestale dello Stato sono sati di stimolo ed esempio per tutti i colleghi, fonte di ammirazione e di riconoscimenti da parte delle Comunità ed Amministrazioni locali ed  hanno elevato il prestigio del Corpo.

Il Coordinatore territoriale Silvia Olivari, suo diretto Capo Ufficio,   gli è riconoscente  e lo ringrazia per tutto il tempo e l’impegno riservato allo svolgimento dell’attività di servizio e sottratto ai familiari e alle necessità personali ed anche per essere sempre stato presente durante nelle criticità. Insieme a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui gli augura di vivere con meritata leggerezza i  giorni futuri, allietati dall’affetto di tanti.  

Il Forestale Marco Desiderio in congedo
Il Forestale Marco Desiderio in congedo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: