logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Mesciüa, 18-19-20 Settembre 2015

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, i Parchi Regionali di Portovenere e Montemarcello, il Labter, il Cai, Slow Food , Accademia della Cucina, l'Accademia del Gusto, l'Istituto Alberghiero G. Casini, l

(Riomaggiore, 03 Settembre 2015)

 

 

Mesciùa, la manifestazione voluta ed organizzata dal Comune della Spezia in collaborazione con la Marina Militare torna - dal 18 al 20 settembre -  all'attenzione della città e di tutto il territorio nella sede prestigiosa dell'Arsenale Militare Marittimo in coincidenza con l'ultimo fine settimana d'estate.

La manifestazione è giunta alla sua seconda edizione e si presenta  forte del gradimento dell'anno precedente e di una proposta trasversale, articolata sui temi dell'ambiente, dell'alimentazione, dei prodotti agroalimentari di qualità, della cucina non   fine a se stessa bensì come elemento di "cultura popolare" in grado di caratterizzare un territorio che dai monti della Garfagnana, della Lunigiana e dell'Appennino Tosco-Emiliano degrada fino alla costa del mar Ligure. Perché questo  in fondo sembra essere un "destino geografico ed economico" della città della Spezia.

Mesciua  dunque come vetrina di un territorio vario e ricchissimo in termini ambientali, paesaggistici, turistici, e in questo senso - quasi come un viatico- la manifestazione si apre con una conferenza "per immagini e parole" che ha come titolo Dall'Appennino al mare in sette giorni, a cura del Cai di La Spezia. Un tema peraltro che avrà il suo coronamento nell'importante mostra itinerante  "Behind Food Sustainability"  "Il cibo e l'ambiente"  a cura  dell'Unesco nonché della presentazione della Riserva UNESCO 'dell'Uomo e della Biosfera' dell'Appennino Tosco Emiliano da parte del presidente Fausto Giovannelli.

L'incontro con lo scrittore Giuseppe Conte e Maurizio Sentieri in un "dialogo a due voci" consentirà di interrogarsi se "Il paesaggio risorsa dello spirito e fonte di lavoro" appare con gli stessi occhi al poeta, al turista, al contadino...

Nell'insieme un tema rivolto alla cittadinanza di uno splendido territorio ma anche "utile "   a ristoratori, albergatori, imprenditori, addetti a diverso titolo al settore dell'agricoltura, dell'ospitalità, del turismo, che con "il paesaggio" direttamente o indirettamente hanno a che fare ogni giorno.

Il paesaggio come risorsa culturale ed economica dunque e che negli incontri denominati   Cucina di destino e di confine (uno per sera) vedrà ristoratori ed operatori dei due parchi nazionali offrire i loro prodotti  in veri e propri "Aperitivi culturali" all'insegna del gusto e della parola.

"Il parco nazionale delle Cinque Terre - dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco- con il proprio centro studi geologici e il CEA proporrà un incontro-conferenza che riguarderà l'educazione al territorio. Sarà rivolto agli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici ea quanti vogliono conoscere il territorio in profondità. Durante manifestazione saremo presenti con stand e laboratori. Il filo conduttore dell'educazione al territorio"

Per tutta la durata della manifestazione  a fianco dei numerosi  produttori saranno presenti presso la sala mensa 2 Arsenale i seguenti ristoranti: Ristorante Schffini, Osteria delle Spezia, 590, Leon d’Oro e l’istituto Alberghiero ; pranzo e cena dunque a Mesciua ma anche un offerta "street food"' nell'arco dell'intera giornata. Tema quello del "cibo da strada" che sarà poi interpretato in particolare dai docenti e dagli studenti dall'Istituto Alberghiero G. Casini, consapevoli che lo "street food"  altro non è quel "cibo nomade" presente storicamente anche da noi su tutto il territorio, mare o monti che sia.

Completano quello che vuole essere anche una festa:

 Spettacoli e concerti organizzati da Distrò FunHouse La Spezia e Centro Giovanile Dialma Ruggiero; Laboratori ludico educativi per bambini organizzati dalla Ludoteca del Comune della Spezia in collaborazione con Coop Liguria; Laboratori di educazione ambientale a cura del CEA  del Parco nazionale delle 5 Terre; la visita dell'Arsenale a bordo di bus storici a cura della Cooperativa Zoe, visite guidate nella città a cura delle Associazione G.A.I.A. e A.G.T.L.; la presenza di un esposizione di auto Ferrari e moto storiche all'ingresso.

Coincidendo la manifestazione con le giornate Europee del Patrimonio, oltre all’apertura straordinaria del Museo, saranno realizzati a cura del Museo Lia la “Merenda ad arte. L’arte di fare merenda”

Mesciüa, 18-19-20 Settembre 2015
Mesciüa, 18-19-20 Settembre 2015
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: