logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Lo Scenic Trail incontra i sapori delle Langhe e Roero

III settimana di viaggio per i due escursionisti Alessandra Pistore e Giancarlo Tedeschi impegnati nel tracciare la via dell’Alpi Colline Mare North West Scenic Trail: dal Sestriere, passando per Langhe Roero fino alle Cinque Terre.

(Riomaggiore, 30 Settembre 2015)

SESTRIERE – Continua il viaggio di "Ale e Gian" dalle Alpi di Sestriere, cuore delle Montagne Olimpiche, passando per le Colline di Langhe e Roero fino al Mare delle Cinque Terre, traguardo di questo challenge che assume molteplici significati. Primo fra tutti quello di unire tre realtà straordinariamente importanti sotto diversi aspetti, paesaggistico, enogastronomico e turistico attraverso un’azione trasversale legata al trail, al mondo dell’outdoor.

Martedì 29 settembre ad Alba, presso la sede dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Ale e Gian sono stati invitati a partecipare al secondo incontro del tavolo tecnico, avviato lo scorso 8 settembre a Manarola, tra amministratori ed Enti delle tre aree turistiche. La presenza dei due trailisti è stata un’occasione importante per uno scambio di idee con gli amministratori dei vari territori che sono al lavoro per finalizzare un protocollo d’intesa operativo al fine di studiare un indirizzo comune da proporre ai turisti legati al mondo dell’outdoor. Un indirizzo preciso, contenuti, conoscenza e fruibilità di questi magnifici territori che hanno molto da offrire e che devono essere vissuti a fondo abbracciando tutte le opportunità. In sintesi, fornire gli strumenti necessari per vivere un’esperienza a 360 gradi, contrastando un approccio superficiale legato al turismo mordi e fuggi.

“Questa mattinata si è aperta in maniera speciale con l’incontro con un “trifulau” – hanno detto Ale e Gianalla tartufaia didattica di Vezza d’Alba. Abbiamo provato l’emozione di cercare i tartufi con l’aiuto di Chicca, un lagotto tipico cane da tartufo. È stata una bellissima esperienza. Poi abbiamo avuto il piacere di incontrare gli amministratori dei tre territori interessati dallo Scenic Trail per uno scambio di opinioni molto costruttivo. Sinceramente non siamo abituati a tutta questa attenzione però questo challenge ci piace molto e ci stimola a dare il massimo senza tralasciare il minimo dettaglio. Nel pomeriggio ci siamo rimessi in cammino sul tragitto da Vezza d’Alba-Alba. La terza settimana di cammino è filata liscia: abbiamo viaggiato su itinerari quasi esclusivamente di campagna, prima coltivazioni di grano e frutteti, poi le colline del Roero con panorami entusiasmanti e mozzafiato su rocche e vigneti. Abbiamo valutato solo qualche miglioria da apportare al percorso al fine di tagliare alcuni tratti asfaltati. Più che altro per tenere i trailisti il più possibile lontano dal traffico veicolare che rappresenta sempre un potenziale pericolo per l’incolumità di chi cammina”.

Questa settimana sono state percorse 8 tappe (per 160 km e 65 ore di cammino): 22/09 “Prá D' Mil – Paesana”; il 23/09 “Paesana – Rifreddo”; il 24/09 “Rifreddo-Saluzzo”; il 25/09 “Saluzzo- Racconigi”; il 26/09 “Racconigi – Bra”; il 27/09 “Bra - Monteu Roero”; il 28/09 “Monteu Roero - Vezza D’Alba”. A queste si aggiunge la tappa pomeridiana del 29/09 “Vezza d’Alba- Alba”.

Le prossine tappe in programma sono il 30/09 la “Alba-Barbaresco-Neive-Treiso”, l’1/10 la “Treiso-San Bovo-Càstino”. Come da programma Ale e Gian rientreranno a Sestriere per qualche giorno per partecipare ad una festa di famiglia. Riprenderanno il cammino lunedì 5 ottobre.

Dall’inizio della spedizione (lo scorso 8 settembre), il “countdown al contrario” segna 22 giorni di viaggio, 1 di riposo, 181 ore di cammino per un totale di 480 km. Complessivamente sono state percorse 28 tappe (sulle alpi sono state tracciati due percorsi alternativi, Via Alta e Via Bassa). 2 le giornate spese per tracciare le due vie del prologo da con partenza dal Monginevro (F) per l’allacciamento al GR653D.

Ricordiamo che potete seguire day by day il fantastico viaggio di Ale e Gian sulla pagina Facebook: Scenic Trail https://www.facebook.com/scenictrail

Ale & Gian
Ale & Gian
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: