Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

A proposito di Via dell'Amore di Vittorio Alessandro

(Riomaggiore, 24 Novembre 2015)

Il progetto di privatizzare la via dell'Amore cui, secondo la stampa di oggi, starebbe lavorando  il Comune di Riomaggiore (la notizia parla di Perugina, di Coca Cola, di una multinazionale del caffè), non è mai stato discusso in sede di Comunità del Parco, come necessario.
Già da tempo si prospetta una ipotesi di un'ingresso di capitali privati per i progetti di ricostruzione del Sentiero intrapresi nel 2012 da Regione e Comune di Riomaggiore. Ora tale ipotesi, pure in assenza di progetto, sembra aver preso corpo, senza, però, entrare in una discussione pubblica che proprio nella Comunità del Parco avrebbe dovuto trovare la sua principale espressione.
L'eventuale ricostruzione, di sicura importanza anche per i profili paesaggistici e geomorfologici, ha rilievo infatti per l'intera Comunità delle Cinque Terre, e dovrà essere regolata da logiche unitarie, integrandosi con il sistema che ha consentito, nonostante la lunga chiusura della Via dell'Amore, di mantenere alta nel mondo l'immagine d'insieme delle Cinque Terre, e di conseguire i progetti di cura del territorio e la creazione di buona economia e posti di lavoro.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: