logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Mostre: La Spezia rende omaggio a Montarsolo

(ANSA , 10 Febbraio 2016)

La Spezia rende omaggio a Carlo Montarsolo, a poco più di dieci anni dalla sua scomparsa, con una mostra antologica che si svolge, quasi in sincronia, alla Palazzina delle Arti (12 febbraio - primo maggio) - e presso il Circolo Ufficiali di Marina (1 aprile-1 maggio).

L'esposizione, dal titolo "Aria, acqua, terra e fuoco", è resa possibile grazie alla disponibilità di una buona selezione retrospettiva di più di sessanta opere - rappresentative del lungo percorso dell'artista dagli anni '40 al 2005 - risultato paziente lavoro d'archivio e di studio che sta conducendo Federico Romanelli Montarsolo, figlio dell'artista. Il Mediterraneo è il filo conduttore che si sprigiona lungo il percorso artistico della mostra.

La Spezia, insieme alle Cinque terre, è stata vitale fonte di produzione per Montarsolo, considerato uno dei più interessanti artisti della pittura italiana astratta del dopoguerra. Tre sono le principali occasioni d'incontro che si ripetono, con una cadenza trentennale, in un crescendo di significati: dalle prime Case di Portovenere (1955), al ciclo Il delirio del mare (1985) ispirato ad Eugenio Montale, fino alle due opere conclusive dedicate all'Amerigo Vespucci (2005).Proprio l'Amerigo Vespucci è stata scelta come "scettro" per continuare a testimoniare la memoria dell'artista attraverso l'Associazione Montarsolo: veliero che sembra guidato da una stella, simbolicamente rappresentata dalla bandiera italiana.(ANSA)

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: