logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Trent'anni dalla parte del mare

Oggi a Manarola, l’inaugurazione della mostra realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e con il Parco Nazionale/Amp 5 Terre

(Riomaggiore, 19 Giugno 2016)

 

 

Appuntamento alle ore 11 presso la sede del Parco Nazionale/Amp Cinque Terre

  

Oggi a Manarola presso la sede del Parco Nazionale/Amp Cinque Terre (via Discovolo), Goletta Verde inaugura la mostra itinerante “30 anni dalla Parte del Mare” realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione del Parco Nazionale Cinque Terre.

Per l’occasione sarà presentata la Guida Blu di Legambiente e Touring Club con la premiazione e la consegna delle “5 Vele” al Comune di Vernazza.

Saranno presenti: Vittorio Alessandro Presidente Parco Nazionale 5 Terre; Patrizio Scarpellini, Direttore Parco Nazionale 5 Terre; Renata Briano, Eurodeputata; Francesca Ottaviani, Portavoce Goletta Verde ; Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria. Sarà presente Emilio Del Santo, Capitaneria di porto della Spezia. Sono stati invitati i Sindaci di Riomaggiore, Monterosso, Vernazza, Portovenere.

La mostra itinerante  - realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del maree la collaborazione del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e delle aree marine protettedi Cinque Terre, Secche di Tor Paterno, Regno di Nettuno, Costa degli Infreschi e della Masseta, Capo Carbonara, Isole Egadi e Isola di Ustica – farà tappa nelle otto aree marine protette toccate dal tour 2016 della Goletta Verde, che ha preso il via l’altro giorno da Genova e terminerà a Ferragosto in Friuli Venezia Giulia, realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont.

L’esposizione è una carrellata su tre decenni di politiche ambientali che racconta come l’Italia, nonostante tutto, sia cambiata in termini di difesa, tutela e innovazione: dal monitoraggio della qualità delle acque, alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, passando per la prima commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli abusi, e infine la legge tanto attesa sugli ecoreati.

Segui il viaggio di Goletta Verde 

sul sito www.legambiente.it/golettaverde

blog http://golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica.it e su www.facebook.com/golettaverde

 

Trent'anni dalla parte del mare
Trent'anni dalla parte del mare
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: