logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

GLI ARTISTI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE CINQUE TERRE

Breve presentazione dei musicisti

(Riomaggiore, 23 Giugno 2016)


LAUTARO ACOSTA

È nato a Torino nel 1987 da genitori argentini. Allievo di Edoardo Oddone alConservatorio “G. Verdi” di Torino, nel 2008 consegue il diploma di violino,perfezionandosi in seguito all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di GiulianoCarmignola. Dal 2010 è allievo di Sonig Tchakerian e ottiene nel 2012 la laurea dialto perfezionamento in violino e musica da camera all’Accademia Nazionale diSanta Cecilia di Roma. Vincitore di numerosi concorsi, è regolarmente invitato inprestigiosi festival internazionali.

GILBERT IMPERIAL

È nato ad Aosta e ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale della suacittà. In seguito si è perfezionato in Germania e Svizzera, presso la Hochschule fürMusik di Würzburg e la Haute École des Arts di Berna. Svolge una intensa attivitàconcertistica come solista ed è stato ospite di prestigiose istituzioni musicali in Cina,Corea, Giappone, Argentina, Brasile e in tutta Europa. Collabora regolarmente conOrchestra Sinfonica Nazionale della Rai Radiotelevisione Italiana, Verbier FestivalOrchestra (Svizzera), Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, OrchestraFilarmonica “A. Toscanini” di Parma, Ensemble Contrechamps (Svizzera), FiarìEnsemble di Torino. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da RaiTre, Rai Radio3,Rts Radio Télévision Suisse Romande e Bayerischer Rundfunk.

GIANLUCA CAMPI

È nato a Genova nel 1976. A undici anni ha iniziato a studiare la fisarmonica, sotto ladirezione di Giorgio Bicchieri, e armonia, con Paolo Conti. Dopo aver vinto numerosiconcorsi, a soli tredici anni si è aggiudicato il concorso internazionale “Città diVercelli” ricevendo i complimenti di Wolmer Beltrami che lo definisce il “Paganinidella fisarmonica”. Successivamente ha studiato con importanti maestri qualiGianluca Pica e Jacques Mornet. Ha suonato come solista in molte prestigioseorchestre come quella del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal maestro ecompositore Nicola Piovani. Nel 2000 ha vinto il trofeo mondiale di fisarmonica,svoltosi ad Alcobaça in Portogallo. Varie collaborazioni si riscontrano anche con ilgrande cantautore Bruno Lauzi. Si è esibito in numerose sedi concertistiche e in varifestival internazionali. Ha inciso numerosi cd, in particolare nel 2006 ha pubblicatoper Phoenix Classics un lavoro interamente dedicato a Niccolò Paganini, elaborandoper fisarmonica i Capricci e i Concerti del grande compositore genovese.

EMILY KLASSEN

La soprano Emily Klassen si è affermata in Canada, suo paese d’origine, e all’esteroper la sua voce chiara ed espressiva e per l’autorevole presenza scenica. Lasua intensa interpretazione della musica del XVII e del XVIII secolo l’ha portataa esibirsi da solista con importanti ensemble, tra cui: Venetia Antiqua Baroque,Venezia Opera Project, Accademia Europea dell’Opera di Amsterdam, GalleryPlayers di Niagara, Toronto Continuo Collective, Cardinal Consort of Viols di Toronto,Essential Opera di Toronto, Capella Intima di Hamilton (Canada), e in importantifestival, quali l’Early Music Centre di Toronto – “Musically Speaking”, l’HammerBaroque di Hamilton e il Bach Music Festival of Canada.

LUCIANO ZECCA

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, diplomandosi incomposizione principale con Giuseppe Giuliano e in organo e composizioneorganistica con Luigi Benedetti. Ha svolto attività didattica presso i conservatoristatali di musica e contemporaneamente ha intrapreso un’intensa attivitàconcertistica, nella veste di solista, che lo ha portato in numerosi paesi d’Europa,America e Asia. È organista contitolare della Basilica di San Nicolò, già collegiataprepositurale, a Lecco.

JAN VERMEIRE

Ha intrapreso gli studi musicali con Robert Deleersnyder all’Accademia di Musica diVeurne, in Belgio. Ha continuato gli studi al Reale Conservatorio di Bruxelles sotto laguida del professor Hubert Schoonbroodt, perfezionandosi in pedagogia musicalecon Hedda Szamosi. Sempre nel suo paese, ha studiato anche direzione di corosotto la guida del professor Florian Heyerick al Reale Conservatorio di Gent (Gand).È attualmente organista titolare, sul nuovo organo “Lapon” costruito nel 2011, dellachiesa modernista di Notre Dame des Dunes, a Koksijde, nelle Fiandre. Vienespesso invitato come concertista solista in prestigiosi festival organistici. Haeffettuato numerose registrazioni discografiche su organi storici delle Fiandre e gli èstata dedicata una serie di programmi sull’argomento dall’emittente olandeseRadio4. È direttore artistico di festival organistici nel suo paese e del FestivalInternazionale d’Organo delle Fiandre, in Francia.

ANDRE GALLO

Formatosi nella classe del Maestro Franco Scala presso la prestigiosa AccademiaPianistica di Imola, tiene regolarmente concerti solistici e da camera e come solistacon numerose orchestre in prestigiosi teatri, in Italia, Olanda, Israele, Francia,Inghilterra, Germania, Spagna, Svezia, Svizzera e Libano. Le sue scelte artistichespaziano dal repertorio classico al Novecento storico e contemporaneo, conparticolare interesse verso i compositori francesi del Novecento. Numerose sono leregistrazioni radiofoniche e televisive per Mediaset, la televisione pubblica nazionaleolandese e Rai Radio3. È stato recentemente protagonista del documentarioPianisti, prodotto e trasmesso da Sky Classica. Nel 2006 è stato insignito del PremioGalarte 2006 sezione Musica, conferitogli col patrocinio della Presidenza dellaRepubblica. Dal 2013 è direttore dell’Imola Piano Academy “Talent Development –Eindhoven” e docente dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

ELENI BRATSOU

Nata ad Atene, si è laureata in musicologia ed etnomusicologia a Cambridge eLondra e si è diplomata in canto classico al Conservatorio Nazionale di Atene. Lasua ricerca l’ha condotta a spaziare dallo studio del canto persiano alla musicaantica, perfezionandosi con Michael Chance, Lynne Dawson e Aris Christophellis.Nel 2015 ha partecipato al progetto Mi país se hunde (Il mio paese crolla) delcompositore Antonio Placer e a un progetto su testi del poeta greco NikosKavvadias.

FOUAD DIDI

Originario di Tlemcen, in Algeria, suona fin dall’infanzia il violino e l’oud, unostrumento a corde della famiglia dei liuti, diffuso in tutto il mondo arabo-islamico.Studia il repertorio e la tecnica con AbdelKrim Dali, Redouane Ben Sari e altrimaestri che lo incoraggiano nel suo desiderio di apprendimento. Docente di musicatradizionale presso il Conservatorio di Tolone e la Cité de la Musique di Marsiglia, èconsiderato uno dei più brillanti interpreti della musica arabo-andalusa.

JEAN-PAUL SERRA

È organista titolare dei grandi organi dell’abbazia parigina di Saint-Germain-des-Prés. Il suo interesse per la musica antica lo ha portato a perfezionarsi con OdileBailleux e André Stricker. Si è specializzato in musicologia alla Sorbona. Ha creato edirige l’Ensemble Baroque Graffiti con cui si dedica all’approfondimento eall’interpretazione del repertorio musicale del XVII e del XVIII secolo.

MICHELLE CANDOTTI

Nata a Livorno nel 1996, a soli quattordici anni si è diplomata con il massimo dei votisotto la guida di Laura Palmieri. Vincitrice di numerosi concerti nazionali einternazionali, tra i quali il premio “Best Chopin and Scriabin”, nell’ambito del PremioInternazionale Ibla Foundation a Ragusa, e la XV Rassegna Migliori Diplomatid’Italia nel 2010-2011. Altri importanti riconoscimenti li ha conseguiti alla MadesimoInternational Piano Competition, al XV Premio Pianistico Internazionale A. Scriabin,all’Hastings International Piano Concerto Competition, al XXIII Concorso PianisticoInternazionale Chopin “Roma”. A soli diciassette anni è arrivata nella finale solisticadel 59° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. È stata invitata atenere concerti con numerose orchestre: la Filarmonica di Bacau, diretta da OvidiusBalan; la Royal Philharmonic Concerto Orchestra, diretta da Brian Wright;l’Orchestra della Fondazione Goldoni diretta da Mario Menicagli. Ha seguitomasterclass con Petrushansky, Delle Vigne, Plano, Cappello, Soriano, Scott, Pollacke V. Ashkenazy, ricevendone lodi entusiastiche. Attualmente studia con Carlo Palesea Livorno e con Enrico Pace presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola.

FERRUCCIO BARTOLETTI

Intrapresi gli studi musicali e pianistici con Mario Fiorentini e Martha Del Vecchio, sidiploma in organo e composizione organistica sotto la guida di Giancarlo Parodi alConservatorio “Cesare Pollini” di Padova, con il massimo dei voti. In seguito incontrai maestri Knud Vad e René Saorgin, figure che segnano profondamente il suopercorso artistico. Musicista di formazione classica, è tra i primi in Italia a realizzareattraverso il suo strumento originali opere interattive d’improvvisazione, checoniugano narrazione, poesia e immagine; da molti anni si dedica in particolare allaricostruzione sonora di pellicole cinematografiche di autori italiani e stranieri,riproponendo la tradizionale figura dello strumentista improvvisatore dei primi delNovecento. Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa. Ha registrato perle principali emittenti radiotelevisive, quali Rai, Mitteldeutsche Radio di Lipsia,Bayern Radio, Hamburg Radio, la televisione austriaca Orf, la radio polacca, latelevisione di Andorra, ecc. Ha inciso numerosi cd tra i quali Vesprae, conl’Ensemble Katharsis, che nel 2007 ha vinto le selezioni del prestigioso premiodiscografico americano “Grammy”. È attualmente docente alla Scuola Diocesana diMusica Sacra di Massa Carrara – Pontremoli e nel 2016 è stato nominato dalVescovo della medesima Diocesi organista titolare della Cattedrale di Massa.

ROBERT PAUKER

È nato nel 1974 a Göteborg, in Svezia. Nel 1995 si è diplomato come Kantor pressola Folkhögskola di Oskarshamn e nel 1999 come organista presso la Scuola diMusica di Piteå, dove ha studiato con Mattias Wager e Markus Wargh.Successivamente ha continuato i suoi studi con il professor Hans-Ola Ericsson. Hacollaborato con diversi cori come organista e pianista, in particolare con il Coro daCamera dell’Università di Musica di Piteå, diretto da Erik Westberg, del quale è statonominato, nel 2002, membro onorario. Nel marzo 2000, finalista al “SecondoConcorso Organistico Internazionale Feliks Nowowiejski” a Poznan, in Polonia, haricevuto il premio per la migliore interpretazione. Ha partecipato a masterclass conorganisti di fama internazionale come Olivier Latry, Daniel Roth, Joris Verdin, MartinBöcker e Harald Vogel. Ha tenuto numerosi concerti in Inghilterra, Svezia, Olanda,Finlandia, Spagna, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Dal 2002 è organista titolare dellachiesa di Jukkasjärvi, presso Kiruna, in Svezia.

ALBERTO DALGO

Ha frequentato il triennio di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale diImola, nella classe di Leonid Margarius, e si è diplomato in pianoforte con lode emenzione speciale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Pavia sotto la guidadi Andrea Turini, con cui ha conseguito con lode anche la laurea specialistica disecondo livello. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con maestridi fama internazionale, tra i quali François-Joël Thiollier, Roberto Cappello,Humberto Quagliata, Andrea Turini, Maria Grazia Petrali, Maurizio Zanini, SamueleAmidei, Massimiliano Damerini. Ha vinto il primo premio e il Grand Prix CMF alConcours Musical de France 2016, competizione pianistica internazionale, il primopremio al Concorso Internazionale di Bellagio e all’Acerbi International MusicCompetition. Si è esibito come solista, con quartetto d’archi e con orchestra. È statoospite del programma I protagonisti, in onda su Radio Mozart Italia, durante il qualeè stata trasmessa una sua esecuzione della Sonata D784 in la minore di Schubert.Ha tenuto recital presso l’Ateneo de Madrid, il Robinson College di Cambridge,l’auditorium Berlioz di Courbevoie (Parigi), la Sala Eutherpe di León, in Spagna. Èdocente di pianoforte presso la Scuola di Musica di Casteggio.

GLI ARTISTI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
GLI ARTISTI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: