Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

SEATREK, alla scoperta dell’Area Marina Protetta.

Continuano i corsi di snorkeling scientifico nel Parco Nazionale delle Cinque Terre: una formula innovativa per avvicinare bambini e ragazzi all’ecosistema mare ed alla sua biologia.

(Sede - Manarola - , 26 Luglio 2016)

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre attraverso il proprio Centro di Educazione Ambientale organizza corsi dove, con la guida di esperti biologi subacquei, i partecipanti (sono previsti corsi per bambini/e eragazzi/e dagli 8 ai 14 anni) vengono portati alla scoperta dei fondali dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre dalla superficie: basta dotarsi di maschera, boccaglio e pinne e poi a tutto il resto provvederà il Centro Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Sono infatti forniti la muta estiva, i manuali per il riconoscimento delle specie, le guide subacquee che rimarranno ai partecipanti ed è prevista anche una uscita in gommone.

Per chi ha già partecipato al corso completo lo scorso anno, è prevista una versione “avanzata” per progredire in questa esperienza educativa: l’Advanced 2.0. Oltre ad approfondire quanto già appreso i partecipanti verranno introdotti all’uso dello stereomicroscopio per l’osservazione e classificazione degli organismi campionati.

Questo il calendario completo:

VERNAZZA                     27 luglio (Livello Discovery – LUNEDI E MERCOLEDI)

CORNIGLIA                     28 luglio (Livello Discovery – MARTEDI e GIOVEDI)

LEVANTO                       1 e 3 agosto (Livello Discovery – LUNEDI E MERCOLEDI)

MONTEROSSO                2 e 4 agosto (Livello Advanced 2.0 – MARTEDI e GIOVEDI)

VERNAZZA                     9 e 11 agosto (Livello Advanced 2.0 – LUNEDI E MERCOLEDI)

Per gli adulti sono in programma 2 corsi nei weekend di luglio e agosto, che prevedono anche la partecipazioneall’attività scientifica di monitoraggio dei fondali del Parco.

Le iscrizioni si possono fare direttamente nei Cinque Terre Point del Parco, che si trovano presso le Stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, Levanto e La Spezia, oppure scaricando l’apposito modulo di iscrizione dal sito del Parco (http://www.parconazionale5terre.it/dettaglio.php?id=36695) o dalla paginafacebook CEA Parco Nazionale delle Cinque Terre, da consegnare poi presso i Centri di Accoglienza sopraindicati o inviare via mail (fotografato o scannerizzato) a cea@parconazionale5terre.it .

L’iscrizione comporta solo una piccola quota di contributo di 20 euro(euro 10,00 per i partecipanti residenti nei comuni di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e Levanto).

Per informazioni si può contattare la segreteria dei corsi: cell. 370 31.57.790 (dal lunedì al sabato dalle 8.30alle 18.30) – mail: cea@parconazionale5terre.it

SEATREK, alla scoperta dell’Area Marina Protetta.
SEATREK, alla scoperta dell’Area Marina Protetta.
 
SEATREK, alla scoperta dell’Area Marina Protetta.
SEATREK, alla scoperta dell’Area Marina Protetta.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: