logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Presentazione progetto Explora Cinque Terre

Explora5Terre è stata illustrata nel corso della mattinata ed inaugurata con il un primo tour dimostrativo a bordo dei bus riconoscibili grazie alla grafica coordinata.

(Manarola - Sede, 26 Luglio 2016)

Da domani,  mercoledi 27 luglio, i turisti potranno usufruire di questo nuovo servizio bus dedicato che consentirà di poter raggiungere i borghi e le frazioni delle Cinque Terre, con partenza ed arrivo alla Spezia.
I biglietti sono disponibilie in due formule: Explora giornaliero ed Explora plus in abbinamento alla carta servizio Cinque Terre Trekking Card.
Entrambe offrono un numero illimitato di viaggi su tutta la rete e sono acqusitabili presso i Centri Visita del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
La formula Explora Plus inoltre è disponibile ad un prezzo scontato per coloro che soggiornano all'interno delle Strutture Ricettive presenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso.
“Con Explora intendiamo  - ha spiegato Marina Mangano, Presidente Coop Manario 2002 - offrire non solo un servizio di trasporto innovativo ed integrativo all'attuale sistema pubblico locale ma anche una nuova opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Il Progetto Explora5Terre è stato studiato dalla Cooperativa Manario 2002, con la collaborazione del giurista d’impresa Avvocato Trafossi Chiara, per creare un sistema tra le imprese locali e il servizio di trasporto, due identità imprescindibili nel settore turistico. Il servizio è stato infatti pensato per essere a disposizione di tutte quelle attività volte alla valorizzazione delle tipicità e delle unicità del territorio, come ad esempio gli itinerari escursionistici di mezza costa o quelli dedicati alla conoscenza del prodotto vitivinicolo. Un progetto dinamico, con tante iniziative in cantiere che andranno ad arricchire l'offerta, tra le quali spicca l'audio guida acquistabile a breve direttamente a bordo e l'allargamento della rete di collegamento fino al borgo di Monterosso, alla riapertura della strada proviciale SP51.”

“Explora5Terre sarà un servizio di qualità – dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco delle Cinque Terre – che permetterà a chi sceglierà il nostro territorio e le strutture ricettive aderenti al nostro Marchio di Qualità di conoscere quegli angoli di territorio che difficilmente potrebbero essere raggiunti con semplicità in altro modo, collegare i paesi con le proprie frazioni e i Santuari. Sarà una modalità per trasmettere la conoscenza della nostra civiltà contadina, la più vera. Entrare in modo consapevole nel territorio”.

 “La presenza turistica nella provincia della spezia - dice Goretta Renato, presidente di ATC Esercizio - si sta consolidando sempre più. ATC Esercizio da tempo è impegnata per facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti. Negli ultimi anni sono stati infatti introdotti nuovi biglietti (biglietto giornaliero-acquistabile anche on line) ed applicazioni che consentono di avere tutte le informazioni utili circa l’utilizzo dell’autobus.Da alcuni anni è inoltre attiva una convenzione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre che consente, tramite la Cinque Terre Card, l’utilizzo dei mezzi pubblici in tutte le aree del Parco. La sinergia tra Parco Nazionale delle Cinque Terre Terre ed ATC è la formula vincente e la risposta alle necessità di un turismo eco compatibile. Con questo spirito nasce il progetto Explora5terre. ATC oggi è dunque in grado di proporre ai visitatori del nostro territorio una gamma vasta di possibilità in grado di soddisfare le singole esigenze senza la necessità dell’utilizzo della propria vettura e ad un costo misurato.”


Allegati
Presentazione progetto Explora Cinque Terre
Presentazione progetto Explora Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: