logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

La Forestale segnala la presenza della Sfinge dell'Epilobio (Proserpinus proserpina)

Individuato esemplare del Lepidottero Proserpina nel Parco Nazionale delle Cinque Terre

(Riomaggiore, 05 Agosto 2016)

Il personale del Comando Stazione Parco del Corpo Forestale dello Stato ha individuato la presenza del bruco di Proserpina, una farfalla notturna di rilevante interesse conservazionistico .

Interpellati da un residente, desideroso di riconoscere un bruco rinvenuto nei propri terreni, i Forestali del Comando Stazione Parco, hanno identificato la larva di un Lepidottero, la Sfinge dell’Epilobio o Proserpina (Proserpinus proserpina) , una farfalla notturna particolarmente protetta, legata agli ambienti caldi collinari, dove vegeta l’epilobio ed altre specie affini. La larva infatti vive a spese di diverse Onagraceae, mentre gli adulti si nutrono del nettare di varie piante, con preferenza dell’origano.

L’insetto è incluso nell’Allegato IV (specie di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa) della Direttiva Habitat 92/43/CEE, nell’Appendice II della Convenzione di Berna (specie strettamente protetta) e nell’Allegato A della Legge Regionale 10 Luglio 2009, n.28 (Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità).

Importante è il monitoraggio delle stazioni esistenti e la ricerca di nuovi habitat, in quanto molto poco si conosce di questa specie e la sua distribuzione è spesso sottostimata. Considerato che il fattore prevalente di minaccia è la trasformazione di incolti in zone  agricole o urbanizzate, è importante evitare che le zone dove crescono copiose le piante del genere Epilobium vengano invase da altri arbusti, quali rovi o altre specie ruderali. Queste infatti tendono a togliere spazio ad altri vegetali, eliminando così anche le potenziali fonti di cibo per le larve della Sfinge dell’Epilobio. Occorre quindi monitorare le aree in cui questa specie è presente onde evitare la scomparsa degli ambienti idonei ed anche quelle dove le sue piante nutrici sono comuni, al fine di individuarne la presenza e procedere di conseguenza all’adozione di adeguate misure di conservazione.

 
Sfinge dell’Epilobio o Proserpina (Proserpinus proserpina)
Sfinge dell’Epilobio o Proserpina (Proserpinus proserpina)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: