logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

ATTENZIONE AGLI INCENDI

Non accendere fuochi, non gettare i mozziconi di sigaretta, non posteggiare sull’erba, non provocare scintille, chiamare i numeri d’emergenza 1515 e 800807047 per avere giuste informazioni e per segnalare principi di incendio.

(Monterosso, 22 Settembre 2016)

 

Come ogni  estate i Forestali e i Volontari AIB intensificano la prevenzione contro gli incendi boschivi nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, per salvaguardare il paesaggio e l’ambiente dalla distruzione del fuoco.

In concomitanza con l’emanazione del Decreto di “Stato di Grave Pericolosità per gli incendi boschivi” su tutto il territorio della Regione Liguria, l’Ente Parco ha attivato la consolidata collaborazione con i Volontari antincendio della Lombardia, tra cui il Gruppo ANA di Villa d’Almè, che nel periodo estivo a maggior rischio d’incendi si affiancheranno alle Unità d’Intervento Comunali di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso e agli Agenti del Corpo Forestale dello Stato per sorvegliare il territorio del Parco ed intervenire prontamente in caso d’emergenza.

Considerata la carenza di organico del Coordinamento Territoriale del Corpo Forestale dello Stato per l’Ambiente, attivo nel Parco Nazionale, quest’anno l’Ente Parco potrà avvalersi anche di alcune pattuglie di personale specializzato del CFS proveniente da altre regioni, ad integrazione dei colleghi del Comando Stazione Parco.

Legati da solidarietà ed amicizia e convinti che l’impegno quotidiano per scongiurare gli incendi valga quanto lottare per  spegnerli, Volontari e Forestali uniscono le  forze per evitare che l’ambiente sia danneggiato e la vita delle persone minacciata dall’espandersi incontrollato dal fuoco.  

Le squadre dei  volontari attrezzate per lo spegnimento pattugliano quotidianamente tutto il territorio del Parco Nazionale e forniscono indicazioni utili a scongiurare l’innesco di un incendio: non accendere fuochi, non gettare i mozziconi di sigaretta, non posteggiare sull’erba, non provocare scintille, chiamare i numeri d’emergenza 1515 e 800807047 per avere giuste informazioni e per segnalare principi di incendio.

Tutti gli incendi, anche quelli più devastanti, nascono sempre da un piccolo fuoco e possono essere evitati dalla attenzione di ciascuno di noi.

ATTENZIONE AGLI INCENDI
ATTENZIONE AGLI INCENDI
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: