Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Albero creatura meravigliosa

Domenica 11 settembre, il percorso naturalistico poetico del Parco Letterario Montale: natura, poesia e letteratura passeggiando all'ombra degli alberi monumentali dei Santuari di Soviore e Reggio, da Monterosso a Vernazza.

(Manarola - Sede, 07 Settembre 2016)

Domenica 11 settembre 2016, il  Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre, propone un originale percorso naturalistico letterario ed escursionistico dal Santuario della Madonna di Soviore a Monterosso, passando per il Santuario della Madonna di Reggio, con discesa fino al borgo di Vernazza.

L'itinerario, intolato "Albero Creatura Meravigliosa", sarà guidato dal naturalistica Carlo Torricelli e dalla letterata Cristina Currarini e condurrà alla scoperta del paesaggio attraverso il fascino degli alberi monumentali presenti nell'Area Protetta e della natura circostante sotto la speciale lente della letteratura e della poesia.

Il Percorso
Durante la sosta al Santuario di Soviore, suggestivo punto panoramico e monumentale  (che sarà raggiunto attraverso il bus del Parco*), saranno illustrate storie e leggende del luogo e descritti gli aspetti naturalistici degli alberi monumentali presenti. In questa occasione lecci e cipressi secolari, faranno da quinta alle letture di Eugenio Montale, Italo Calvino ed altri autori.

L'itinerario prosegue lungo il sentiero 582, ex 8b, attraverso la vegetazione mediterranea caratteristica, fino al Santuario della Madonna di Reggio, altro luogo di grande bellezza, con la sua storia ed i suoi patriarchi arborei.
che farà da sfondo a storie, aneddoti sulla natura del luogo, citazioni letterarie e leggende locali.
Lungo la discesa verso il borgo di Vernazza, sentiero n 508, saranno mostrate le colture tradizionali, come quella della vite ed i suoi richiami letterari.

PARTENZA: con bus del Parco da Monterosso a Santuario di Soviore, prosguimento a piedi fino a Vernazza. Durata 3 ore circa.

DIFFICOLTA': rivolto a persone dotate di buona pratica escursionistica. Obbligo di calzature idonee quali scarpe da trekking o da ginnastica.

LUOGO DI RITROVO: ore 8 e 30 da Piazza Garibaldi, a Monterosso al Mare (paese vecchio, difronte al loggiato nel retro della Chiesa di San Giovanni). Alle 8 e 40, bus di linea del Parco* direzione Santuario della Madonna di Soviore.  Rientro da Vernazza in treno.

IMPORTANTE: Per i possessori della Carta Servizi Cinque Terre Card*,  l'evento è gratuito compreso il servizio trasporto bus fino a Soviore.  In caso di condizioni meteo avverse l'evento sarà annullato.

INFO E PRENOTAZIONI: La partecipazione è gratuita, su prenotazione, max 25 persone, solo per i possessori delle carte servizi Cinque Terre Card.
Si ricorda inoltre che tra i servizi della Cinque Terre Card sono copresi i trasporto in bus dal Borgo di Monterosso a Soviore.
Le Cinque Terre Card sono acquistabili presso gli Info Point del Parco, nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, La Spezia e Levanto. A Monterosso l'Info Point è presso il primo binario della Stazione Ferroviaria.

comunicazione@parconazionale5terre.it tel 3491755359


L'escursione avrà luogo con almeno 10 partecipanti prenotati.

Cipresso Monumentale, Madonna di Reggio
Cipresso Monumentale, Madonna di Reggio
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: