logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Vino Cinque Terre: musa d'arte e di paesaggio

Legami di sapori tra costa e Val di Vara. Domenica 30 ottobre, Parco Letterario Montale organizza l'escursione sulla Via dei Santuari e degustazion e guidata di Vini

(Manarola - Sede, 26 Ottobre 2016)

«Accade a volte di sognare di passeggiare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario?» Così la poetessa Ginevra Lilli ha recentemente colto l’essenza dei Parchi Letterari, che Stanislao Nievo amava definire «gli angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti».

Alle Cinque Terre la II Giornata dei Parchi Letterari della rete della Società Dante Alighieri non poteva che essere celebrata con un omaggio al vino e al paesaggio tanto amato dal grande poeta Eugenio Montale.

In occassione dell'evento, Il Parco Letterario Montale delle Cinque Terre organizza un percorso naturalistico e gastronomico in collaborazione con AIS La Spezia dal titolo VINO CINQUE TERRE, MUSA D'ARTE E DI PAESAGGIO. Legami di sapori tra costa e Val di Vara

Un'escursione condotta dalle guide esperte del Cinque Terre Walking Park, sulla Via dei Santuari da Reggio a Soviore, uno dei percorsi più suggestivi e meno conosciuti della nostra rete sentieristica, che culminerà in una degustazione di Vini Cinque Terre DOC a cura dell'AIS La Spezia sapientemente abbinati ai formaggi della Val di Vara.
Fin dall'antichità i vini del territorio hanno rappresentato una fonte di ispirazione per coloro i quali, da Petrarca a Montale, passando per Signorini e Discovolo, hanno espresso in versi o sulla tela lo spirito delle Cinque Terre.

L'evento è gratuito e su prenotazione a comunicazione@parconazionale5terre.it tel 3491755359

PROGRAMMA

Ore 8.45 - ritrovo con guida escursionistica di fronte a Info Point Parco Cinque Terre presso stazione Ferroviaria di Vernazza

Ore 9 - partenza con Bus da Vernazza fino al Santuario di Nostra Signora di Reggio*

Ore 9 e 30 - partenza escursione** su sentiero n.582 fino al Santuario di Nostra Signora di Soviore

Ore 11 circa - arrivo e visita al Santuario di Nostra Signora di Soviore sopra Monterosso al Mare

Ore 11 e 30 - Sotto al porticato del Santuario di Soviore, degustazione guidata a cura dei Sommellier dell'AIS La Spezia, alla scoperta dei Vini Cinque Terre DOC abbinati ad una selezione di Formaggi della Val di Vara.

INFO E BOOKING
E' possibile prenotare sia l'escursione sia la degustazione guidata gratuitamente (entrambe fino ad un max di 25 partecipanti) a comunicazione@parconazionale5terre.it tel 3491755359

Difficoltà: escursionistico.
Il rietro dal Santuario fino al borgo di Monterosso, con la guida escursionistica, è possibile al termine della degustazione alle ore 12 e 30 circa,  attraverso il sentiero n. 509 (40 min circa)

*Escursione con guida esperta e degustazione sono gratuite ad eccezione del costo del bus per il trasferimento da Vernazza fino al Santuario di Reggio (1.50 euro, acquistabile presso l’Info Point del Parco). Per chi possiede la Cinque Terre Card invece è gratuito.
**Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.

PRANZO AL SANTUARIO...In occasione della giornata è possibile pranzare al Ristorante del Santuario di Soviore con un menù degustazione tipico al prezzo fisso di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel (+39) 0187817385, (+39) 3348815822

In caso di condizioni meteo avverse l'escursione verrà annullata

Vino DOC Cinque Terre durante una degustazione dell'AIS
Vino DOC Cinque Terre durante una degustazione dell'AIS
 
I Limoni, poesia di Montale
I Limoni, poesia di Montale
 
Paesaggio dal Santuario di Soviore
Paesaggio dal Santuario di Soviore
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: