logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

I Carabinieri del Comando Stazione Parco Cinque Terre sequestrano edificio nel Comune della Spezia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del Comando Regione Carabinieri Forestale Liguria Coordinamento Territoriale per l’Ambiente Parco Cinque Terre

(Monterosso al Mare, 24 Febbraio 2017)

Sequestrato un fabbricato nel Parco Nazionale delle Cinque Terre
In seguito ad indagini, i Carabinieri del Comando Stazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre hanno individuato l’irregolarità costruttiva di un fabbricato, ancora in corso d’opera, per cui hanno sequestrato il cantiere edile e denunciato il progettista, il proprietario e il costruttore.
In seguito a verifiche tecniche e documentali, i Carabinieri Forestali in servizio nel Parco Nazionale hanno constatato l’esecuzione irregolare di una costruzione edilizia, ubicata in località Schiara, nel Comune della Spezia.
Gli interventi, eseguiti in violazione alle normative Paesaggistica, sulle Aree protette, sulla Costruzione di opere in cemento armato, erano finalizzati ad ampliare e a trasformare un rudere preesistente in totale difformità dal consentito: raddoppiando i volumi e ricostruendo diversamente il fabbricato preesistente, il nuovo edificio sarebbe stato su due piani invece che su un unico livello.
Il progetto, ritenuto nel 2007 dall’Ente Parco inizialmente improcedibile, in quando la rappresentazione grafica non risultava coerente con lo stato di fatto, era stato poi modificato ed autorizzato nel 2010, prevedendo la ricostruzione, mai eseguita, di un rudere disposto su un solo livello.
Nel 2016 con la falsa dichiarazione di inesistenza di precedenti autorizzazioni, venivano richiesti e concessi dei nuovi titoli autorizzativi per un nuovo progetto, in cui la consistenza del rudere era di dimensioni maggiori rispetto al 2007, così da consentire la ristrutturazione su due piani.
La struttura risulta inoltre realizzata con elementi di cemento armato, anziché interamente in muratura portante come previsto.
Per tutto ciò, oltre ad eseguire il sequestro del cantiere al fine di impedire la prosecuzione dell’opera, i Carabinieri del Comando Stazione Parco hanno denunciato progettista, proprietari e costruttore per i reati di violazione alle normative Paesaggistica, sulle Aree naturali protette, sulla Costruzione di opere in cemento armato ed i soli proprietari per il reato di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

Comando Regione Carabinieri Forestale “Liguria”
Coordinamento Territoriale per l’Ambiente
Parco Nazionale delle Cinque Terre

Per ulteriori informazioni:
Coordinamento Territoriale Carabinieri per l’Ambiente
Via Fegina 34 bis – 19016 Monterosso al Mare (SP)
Ten. Col. Silvia Olivari
Tel 0187818270 ore 10-12 dal Lun. al Ven.
Cellulare 3351331597 e-mail cta.cinqueterre@forestale.carabinieri.it
Via Fegina 34 Bis - 19016 Monterosso al Mare (SP) - tel. 0187818270 - fax 0187818977
cta.cinqueterre@forestale.carabinieri.it

I Carabinieri del Comando Stazione Parco Cinque Terre sequestrano edificio nel Comune della Spezia
I Carabinieri del Comando Stazione Parco Cinque Terre sequestrano edificio nel Comune della Spezia
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: