Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Il 30 marzo a Port Cros l’incontro tra i 16 partner che aderiscono al progetto GIREPAM

Presente al meeting il Parco delle Cinque Terre che gestirà la comunicazione con la Regione Liguria.

(Manarola - Sede, 31 Marzo 2017) - Si sta tenendo in questi giorni a Port Cros nell'arcipelago francese di Porquerolles, l'incontro tra i partener che aderiscono a Girepam. La sfida del progetto è quella di affrontare i comuni problemi dell'ambiente marino costiero del Mediterraneo, con lo scopo di produrre cambiamenti e contribuire ad arrestare la perdita della biodiversità e il degrado dell'ecosistema del mare, causati dall'inquinamento, aderendo ad una prospettiva europea di sviluppo economico "green and blue".

L'obiettivo è quello di diffondere le buone pratiche sulle attività sostenibili, migliorare l'efficacia delle azioni pubbliche per conservare, proteggere, favorire e sviluppare il patrimonio naturale e culturale dello spazio di cooperazione. Le Regioni in collaborazione con Parchi e Aree Marine Protette,  lavoreranno in sinergia, per sviluppare soluzioni comuni ai problemi più pressanti dell'area di cooperazione. 

Durante il meeting si terrà un incontro con la partecipazione di stakeholders locali (associazioni di educazione ambientale, club di immersione etc) e la presentazione di buone pratiche da parte dei partner sulle tematiche del progetto. 

Il comitato pilotaggio del progetto, alla presenza di tutti i partner, darà il via alla fase amministrativa e tecnica del progetto e alla reciproca conoscenza tra gli incaricati del progetto. In questa fase sarà finalizzato all'approvazione del regolamento del Comitato di Pilotaggio, a fare il punto sulla Struttura del progetto e il dettaglio sulle singole componenti da parte del capofila e dei Partner responsabili di Componente, così come risultato dalla negoziazione che ha portato all'approvazione, la puntualizzazione del cronoprogramma, la definizione del calendario delle attività dei partner dall'avvio del progetto fino al successivo incontro, un breve reminder sugli obblighi da programma.

Tavoli tematici sulle attività di progetto consentiranno attraverso un lavoro in gruppi di avviare le attività tecniche del progetto.        

Foto Gallery GIREPAM

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code