questionario
ITENFR
 
 
 
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

I luoghi delle estati lontane. Tornano le passeggiate naturalistiche Letterarie dedicate a Montale

Sabato 8 Aprile, ore 15, a Monterosso, il I appuntamento della stagione con le passeggiate del Parco Letterario Eugenio Montale alla scoperta dei versi e del paesaggio che ispirò il premio Nobel.

(Manarola - Sede, 07 Aprile 2017) - L'itinerario, della durata di circa due ore, è condotto da Crisitna Currarini, letterata con Carlo Torricelli, guida ambientale, entrambi originari di Monterosso, e offre un'esperienza unica di immersione nel paesaggio, nella natura e nei ricordi legati alla giovinezza del poeta, passeggiando nei luoghi che ispirarono "Ossi di Seppia".

Il primo appuntamento proposto al pubblico dal Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre per il mese di Aprile sale da Piazzale Belvedere verso San Francesco, passando per il Convento dei Cappuccini e ridiscende  tra vigneti e orti di limoni in località Buranco, fino raggiungere nuovamente il cuore del borgo.

Tra letture, soste negli scorci più panoramici e meno battuti dagli itinerari turistici, l'evento è pensato per tutti coloro che desiderano approfondire i temi classici della letteratura Montaliana attraverso un approccio dinamico ed  interattivo con la natura, la comunità locale e l'ambiente circostante.

Ricostruisce inoltre passo passo la storia del paese con aneddoti e curiosità squisitamente locali, con la lettura di una selezione di celebri versi poetici.

  • Durata: 2 ore circa
  • Difficoltà: turistico ma con salita e fondo acciottolato che può essere scivoloso,  si consigliano calzature idonee e comode
  • Luogo di ritrovo: di fronte ufficio Info ProLoco Monterosso, Via Fegina, sotto la Stazione di Monterosso, ore 15.00

·         Percorso: Monterosso - Convento Cappuccini – Buranco -  Monterosso

La partecipazione è GRATUITA, su prenotazione, max 25 persone, SOLO per i possessori delle carte servizi Cinque Terre Card . Le Cinque Terre Card sono acquistabili presso gli Info Point del Parco, nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, La Spezia e Levanto.


Info e prenotazioni: comunicazione@parconazionale5terre.it 3398340911 - 3491755359

La programmazione potrebbe subire delle variazioni a seconda dello stato di percorribilità dei sentieri o in caso di avverse condizioni metereologiche.

https://www.facebook.com/events/783458371817418/?notif_t=plan_user_invited¬if_id=1491482863344665



Allegati:
foto della notizia
foto della notizia
Un targa del percorso montaliano
foto della notizia
Autoritratto Eugenio Montale
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code