- Proposte di viaggio
- Ente+
La Giunta Esecutiva del Parco, riunitasi i primi di maggio presso la sede di Via Discovolo a Manarola, ha rinnovato - con deliberazione n. 31 del 04 maggio 2017 - il supporto alla Provincia della Spezia nella manutenzione delle strade di competenza ricadenti nell’Area Protetta.
Il Parco ed i sindaci delle Cinque Terre hanno ritenuto di sopperire alla mancanza di risorse della Provincia affrontando con tempestività i temi del decoro, della viabilità stradale e della prevenzione agli incendi boschivi.
L’adozione di un approccio preventivo consentirà di avviare, già dal mese di luglio, le operazioni di taglio, pulizia e smaltimento dei rifiuti.
Come gli scorsi anni è prevista inoltre particolare attenzione alla regimazione delle acque e alla pulizia delle cunette stradali che, se non effettuata con regolarità, può causare il ruscellamento superficiale delle acque, dando origine a fenomeni di dissesto idrogeologico come il crollo dei muri a secco, nei pressi nelle zone sotto strada.
A breve sarà indetta una gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori la cui direzione e redazione della contabilità sarà a cura della Provincia.