logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Il Centro Educazione Ambientale nelle Cinque Terre

Durante il mese di Maggio, Il CEA è stato impegnato con istituti scolastici, oltre 500 studenti provenienti da fuori dei confini del Parco. Le scolaresche, sono state impegnate in attività didattiche anche in collaborazione con altri operatori.

(Riomaggiore, 14 Giugno 2017)

L’aumento delle richieste di collaborazioni da parte degli istituti scolastici, sottolinea l’affermarsi del ruolo del CEA come punto di riferimento educativo/scientifico nel territorio.

ALETRNANZA SCUOLA LAVORO

E’ proseguita per il mese di Maggio l’attività di ASL che si è svolta sia con affiancamento in aula o in via telematica, sia con uscite sul territorio per permettere ai partecipanti di verificare quanto appreso durante la parte teorica. Si sono svolte escursioni differenti con il Liceo “Mazzini” e il Liceo Scientifico “A.Pacinotti”. Con il Liceo Mazzini si è percorso il tratto di sentiero che collega Levanto a Monterosso per rilevare i dati ambientali che lo caratterizzano; con il Liceo Scientifico A. Pacinotti si è invece percorso un tratto dell’Alta Via delle Cinque Terre svolgendo un censimento floristico delle specie protette e semiprotette.

MATERIALI

Ad ogni gruppo viene fornito materiale adatto per la buona riuscita dell’attività. Ad esempio Schede sul mimetismo, carte geologiche modificate per il nostro territorio, schede geologiche dicotomiche, schede botaniche del territorio delle Cinque Terre. Tutto il materiale, ideato e realizzato dagli operatori del CEA è distribuito ai giovani “esploratori” e ai loro insegnanti durante il laboratorio di EA.

ATTIVITA’ DICOORDINAMENTO E PROGRAMMAZIONE    

Anche nel mese di Maggio si sono svolte riunioni di coordinamento interni alla società per la programmazione delle attività. Inoltre si sono tenuti incontri con i fornitori dei servizi per l’organizzazione del Sea Trek.

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE / INFORMAZIONE

E’ proseguito anche per il mese di maggio l’attività di promozione sia attraverso i social che in collaborazione con gli uffici dell’Ente. Così come prassi, ogni attività svolta in classe e sul campo viene documentata e pubblicizzata tramite la nostra pagina facebook e il nostro profilo instagram.

Il Centro Educazione Ambientale nelle Cinque Terre
Il Centro Educazione Ambientale nelle Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: