logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Eugenio Montale: Antologia da Altri Versi

Oggi, alle ore 18 e 15, in Piazza Garibaldi a Monterosso, presentazione della raccolta con prefazione di Alberto Casadei e introduzione, commento ai testi e biografia di Ida Duretto.

(Manarola - Sede, 27 Luglio 2017)

In questo mondo mutato naturalmente in peggio i versi di Eugenio Montale acquistano frescezza e risonanza sempre nuove.
Ancora più tra quanto ne rimane tuttora qui, fra la terra e il mare delle Cinque Terre dove egli trascorse parte della giovinezza:
la sua memoria di limoni e di cipria di mare è la stessa posatasi sugli abitanti di quei borghi, da custodire anch'essa, non per nostalgia, ma per meglio poter ripartire.
Ida Duretto ci aiuta a farlo conducendoci per mano fra i versi più belli dell'ultima stagione di Montale, quella dei ricordi e del treno che accelera.
Gliene siamo grati: sono i giovani bravi che - a un certo punto - conseguono il privilegio e l'onere di indicarci la strada.

Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre e del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Ore 18,15 presentazione del libro Eugenio Montale: antologia da Altri versi (Edizioni Ets). Intervengono Ida Duretto e Alberto Casadei, curatori. Partecipa Vittorio Alessandro, Presidente Parco Cinque Terre e Alfonso Maurizio Iacono, Ordinario di Storia della Filosofia Università di Pisa. Coordina il Giornalista Marco Ferrari.

La copertina
La copertina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: