logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Invito Stampa. La Formazione Accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione

Seminario EPALE. 14-16 settembre 2017, Sala Dante, Via Ugo Bassi e Liceo Classico Costa, P.zza Giuseppe Verdi

(Riomaggiore, 13 Settembre 2017)

Seminario EPALE

“La formazione accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione”
La Spezia, 14 -16 settembre 2017 c/o Sala Dante, via Ugo Bassi 4

Dal 14 al 16 settembre l'Unità italiana Epale – European Platform for Adult education - INDIRE organizza con il Patrocinio del Comune di La Spezia il Seminario “La formazione accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione”.

L’incontro, in cui partecipano 150 professionisti nell’educazione degli adulti, è dedicato alle sinergie necessarie tra i diversi attori coinvolti nell'orientamento e prima formazione ai migranti, la gestione della prima accoglienza e l’avvio di percorsi integrati di educazione e alfabetizzazione linguistica. Un’attenzione particolare sarà poi data alla valorizzazione del patrimonio culturale del migrante e alla narrazione della sua storia individuale e collettiva.


In apertura dei lavori, giovedì 14 settembre alle 15, interverranno Silvia Ferrari, portavoce del Sindaco di La Spezia, Edoardo Lombardi, Capo di Gabinetto del Prefetto di La Spezia, Lorenza Venturi, Capo Unità Epale Italia, Maria Rosaria Micheloni, Dirigente Scolastica del CPIA La Spezia e don Luca Palei, Direttore della Caritas Diocesana di La Spezia-Sarzana-Brugnato.


Dalle 16 saranno presentate varie esperienze di progetti di formazione e progettazione nell’educazione dei migranti, da parte di rappresentanti di istituzioni presenti sul territorio.
Informazioni e programma disponibili in questa pagina.
La Spezia, 12 settembre 2017

INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - Con 90 anni di storia è il più antico istituto di ricerca del Ministero dell’Istruzione. L’Istituto è il punto di riferimento per la ricerca educativa. È impegnato nella promozione dei processi di innovazione nella scuola: sviluppando nuovi model li didattici, sperimentando
l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, ridefinendo il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. Inoltre, INDIRE è l'Agenzia italiana del programma Erasmus+ per gli ambiti Scuola, Università ed Educazione degli adulti.

Contatti: comunicazione@indire.it – Elena Maddalena – e.maddalena@indire.it - tel.
0552380444

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: