Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Approvato il nuovo codice antimafia. Il Protocollo dei Nebrodi diventa legge

Approvato dalla Camera dei Deputati il testo definitivo del Codice Antimafia che recepisce al suo interno il Protocollo Antoci del Parco dei Nebrodi, operativo in Sicilia a partire dal 18 marzo del 2015.

(Manarola - Sede, 14 Ottobre 2017)

Il percorso del nuovo Codice, che contiene significative modifiche rispetto alla precedente versione, introduce nuove disposizioni con particolare riguardo alle concessioni di terreni agricoli prevedendo l’obbligatorietà per “l’informazione antimafia da richiedere nelle ipotesi di concessione di terreni agricoli demaniali che ricadono nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune, a prescindere dal loro valore complessivo, nonché su tutti i terreni agricoli a qualunque titolo acquisiti, che usufruiscono dei fondi europei” .

“Il percorso che si chiude oggi, è quanto di più bello possa accadere ad un piccolo territorio come quello dei Nebrodi popolato da gente onesta – commenta a caldo Giuseppe Antoci, presente in aula al momento della lettura della votazione – . Ringrazio tutti coloro che mi sono stati accanto ed hanno contribuito a questo importante risultato: in primis la Prefettura di Messina, con cui il Protocollo di legalità è stato partorito prima con il Prefetto Trotta, che ha capito l’importanza di agire preventivamente su un fenomeno per lungo tempo sottaciuto e poi con il Prefetto Ferrandino, che oggi ne assicura l’applicazione.
Ringrazio anche la Magistratura e le Forze dell’Ordine che, sia in fase di creazione che in quella di applicazione, nonché con le numerose operazioni di servizio, hanno collaborato fattivamente mentre altri volevano togliere speranza e dignità ai nostri figli”.

Il Protocollo link

Fonte www.amnotizie.it

Patrimoni naturali e umani, Cinque Terre e Nebrodi, aree protette a confronto:  convegno Parchi e Legalità svoltosi  lo scorso anno alla Spezia. Da ds Giuseppe Antoci e Vittorio Alessandro Presidenti del Parco dei Nebrodi e Parco Cinque Terre
Patrimoni naturali e umani, Cinque Terre e Nebrodi, aree protette a confronto: convegno Parchi e Legalità svoltosi lo scorso anno alla Spezia. Da ds Giuseppe Antoci e Vittorio Alessandro Presidenti del Parco dei Nebrodi e Parco Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: