logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Avvistata tartaruga Liuto nell'AMP Cinque Terre

Il 2 ottobre il pescatore Giuseppe Martelli, durante un'uscita di perscaturismo, ha avvistato, al largo tra Vernazza e Monterosso un esemplare di Dermochelys coriacea, la rarissima tartaruga Liuto.

(Manarola - Sede, 04 Ottobre 2017)

Un emozionante incontro nelle acque dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, quello tra Giuseppe Martelli, pescatore di Monterosso da generazioni ed uno splendido esemplare di Dermochelys coriacea, più comunemente conosciuta col nome di Tartaruga Liuto, che lunedì scorso si è avvicinata alla sua imparcazione mentre era al largo tra Vernazza e Corniglia.

Mi trovavo sulla mia barca da pesca RICI per una escursione di pescaturismo -  racconta Martelli - di ritorno da un giro sotto costa vicino alle Terre per poi rientrare a Monterosso. Il mare era calmo, condizione adatta per cogliere le occasioni che ci capitano. E' allora – prosegue – che ho scorto qualcosa da lontano. Man mano che mi avvicinavo quella "cosa scura" assomigliava alla chiglia di una piccola barca rovesciata.
Le sembianze sono inconfondibili. Si trattava, appunto, di una Tartaruga Liuto, incontrata dal pescatore già quasi 50 anni fa.

La Dermochelys coriacea puo' misurare fino a 1,8 metri ed e' la piu' grande tartaruga marina ad oggi esistente.
Non ho potuto stimarla come avrei voluto perche' si e' inabissata. - Conclude MartelliMi ha fatto piacere perche' cosi' non dimostrava problemi. A spanne si trattava di un esemplare di circa 1 m. Forse un centinaio di chili. Mi pareva decisamente piu' piccola di quella che allora era rimasta attorcigliata nella cima dei miei tremagli e poi liberata tanti anni fa.

 

Foto della tartaruga Liuto a Monterosso negli anni '60
Foto della tartaruga Liuto a Monterosso negli anni '60
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: