logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

A New York con Mission Earth le immagini dei parchi italiani.

LA BELLEZZA DELLA NATURA DEI NOSTRI PARCHI IN MOSTRA A NEW YORK NELL'ANNO INTERNAZIONALE DEL TURISMO SOSTENIBILE

(Riomaggiore, 12 Ottobre 2017)

È stata inaugurata ieri al Palazzo delle Nazioni Unite di New York la mostra “Mission Earth: sustainable tourism and ecotourism in the Italian Protected Areas” organizzata da Fondazione UniVerde, Società Geografica Italiana e Rappresentanza Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, in partnership con Alitalia, Clhub, La Fiammante e Rossopomodoro. In esposizione trenta immagini selezionate dal concorso fotografico nazionale di fotografia geografico – ambientale: “Obiettivo Terra”, promosso ogni anno dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, per sostenere i Parchi Nazionali e Regionali italiani e le Aree Marine Protette, con l’intento di difendere la biodiversità naturale, uno dei grandi primati del Bel Paese.

All’evento sono intervenuti: Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente; l’Ambasciatore Inigo Lambertini, Vice Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite ed Elena dell’Agnese, Consigliere della Società Geografica Italiana e Presidente dell’Unione Internazionale dei Geografi. Presenti numerosi ambasciatori e funzionari delle rappresentanze permanenti presso l'ONU.

«È un vero piacere essere qui per il terzo anno consecutivo. La mostra “Mission Earth” al Palazzo delle Nazioni Unite – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio - rappresenta un’opportunità per diffondere le nostre bellezze naturali in un contesto internazionale. Tutti conoscono l’Italia per il suo patrimonio culturale, architettonico e archeologico, o per il cibo, ma pochi sanno che è anche il Paese con la più ricca biodiversità d’Europa e la più grande reti di parchi naturali. Dalle Alpi alla Sicilia, il nostro Paese vanta differenti ecosistemi e una immensa diversità biologica. Queste 30 immagini dimostrano che dobbiamo lavorare molto perché il turismo ha un grande impatto sul cambiamento climatico e sulle nostre risorse ed è necessario investire sul turismo sostenibile in tutto il mondo».

«Ringrazio Alfonso Pecoraro Scanio – ha commentato Inigo Lambertini - per aver organizzato ancora una volta questa mostra che quest’anno, proclamato dall’ONU come Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”, è dedicata proprio al turismo sostenibile. L’Italia è una delle destinazioni principali del turismo e grazie a queste foto si possono ammirare le località italiane di turismo sostenibile, posti che ci ricordano che è necessario conservare e rispettare l’ambiente e valorizzare le attività tradizionali, rurali e gastronomiche delle piccole comunità».

«Sappiamo bene cosa è il turismo non sostenibile – spiega Elena dell’Agnese - ecco perché occorre un forte impegno di tutti. Questa mostra vuol far conoscere la grande ricchezza di biodiversità dei parchi italiani».

Ufficio Stampa Fondazione UniVerde

via Salandra, 6

00187 Roma

cell. 3297220702

 

ufficio.stampa@fondazioneuniverde.it

www.fondazioneuniverde.it

 

 

 

A New York con Mission Earth le immagini dei parchi italiani.
A New York con Mission Earth le immagini dei parchi italiani.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: