logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

“Cinque Terre – Vigneti con vista mare”

Uscita la nuova edizione del libro fotografico di Catherina Unger (SAGEP Editori)

(Manarola - Sede-, 19 Ottobre 2017)

 

Una seconda edizione rivista e ampliata, per raccontare con parole esoprattutto fotografie la produzione di vino nelle Cinque Terre, che insieme al territorio è protagonista di questo volume unico, pubblicato in italiano e inglese da SAGEP Editore

Si chiama “Cinque Terre – Vigneti con vista mare” il libro della fotografa Catherina Unger, che proprio in questa zona ha trovato una seconda casa e ha voluto omaggiare con un lavoro originale ed esaustivo la bellezza di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, ma soprattuttola centenaria coltura della vite.

Tramandata di generazione in generazione, l’attività contadinaha forgiato l’aspetto delle Cinque Terre, con i terrazzamenti in cui viene coltivata la vite: un paesaggio unico, il cui valore è stato riconosciuto dall’Unesco, che l’ha proclamato Patrimonio dell’Umanità.

Il lavoro di Catherina Unger racconta e illustra con dovizia i vari componenti di questo mondo: i muretti a secco, il vino Cinque Terre DOC, il passito Sciacchetrà DOC, l’impegno della Fondazione Manarola Cinque Terre per il mantenimento del territorio, i vignaioli e le cantine - di cui vengono approfondite storia e produzione - e il trasporto dei materiali, che richiede mezzi non comuni in questi versanti aspri e scoscesi.

A chiudere, l’elenco completo dei vignaioli delle Cinque Terre: un utile strumento sia per gli addetti ai lavori che per gli amanti del vino.

“Cinque Terre – Vigneti con vista mare” è in vendita presso il negozio Explora di Manarola e le principali enoteche della Spezia e delle Cinque Terre; è possibile acquistarlo ancheonline, nello store della Casa Editrice Sagep.

L’autrice

Fotografa specializzata inviaggie reportage, Catherina Unger nasce in Germania e a 25 anni si trasferisce in Italia: dopo un periodo trascorso a Firenze, dal 2001 si stabilisce a Manarola, nelle Cinque Terre, in cui vive tuttora.

Fondatrice e titolare del tour operator Arbaspàa, affianca l’amore per i viaggi – che organizza in Italia ed Africa con la divisione Photographic Travel - a quello per la fotografia, ereditato dalla famiglia, con cui documenta le sue escursioni in giro per il mondo.

Collabora con l’importante agenzia AWL-Images di Londra ed è stata protagonista di diverse mostre: fra le più recenti, “La mia Africa” presso la H Esposizione della Spezia, dedicata alla Namibia e “Il progetto dei rifugiati e la Fondazione Manarola”, presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, con cui ha ottenuto menzioni su importanti media e un ottimo riscontro di pubblico e critica.

“Cinque Terre – Vigneti con vista mare”
“Cinque Terre – Vigneti con vista mare”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: