logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Maregot: Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Var insieme per salvaguardare la costa

da "La Rivista della Natura"

(Genova , 30 Ottobre 2017)

MAREGOT è un progetto finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera nell’area marittima interessata dal Programma transfrontaliero INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Si tratta di un’area costiera di elevato valore naturalistico e fortemente interessata dal turismo dove gli effetti del cambiamento climatico rappresentano una minaccia alle attività costiere. Per questo il progetto vuole migliorare la conoscenza e i sistemi di monitoraggio dei fenomeni legati all’erosione costiera, sia dipendenti dall’impatto antropico, sia da cause naturali, al fine di definire le strategie e i piani d’intervento per un’efficace gestione costiera condivisa, che al contempo rispetti le peculiarità di ogni territorio.

Il progetto durerà tre anni e, attualmente, a sei mesi circa dall’avvio ufficiale, sono in fase di identificazione le aree pilota all’interno dei 5 territori chiave dove i partner (14 in tutto, comprendenti Enti regionali, università competenti e centri di ricerca di cui Regione Liguria è capofila) metteranno in atto gli interventi tecnici.

Ad affiancare le attività di monitoraggio e pianificazione portate avanti dalle Regioni e dai partner scientifici, ampio respiro sarà dato alle attività di comunicazione e diffusione in quanto la partecipazione di tutti gli attori sul territorio, dai cittadini alle istituzioni, dal mondo accademico a quello scolastico, dai turisti ai soggetti economici ed operatori locali, è fondamentale per accrescere consapevolezza del rischio e aumentare sensibilità e attenzione.

https://rivistanatura.com/maregot-liguria-toscana-sardegna-corsica-e-var-insieme/

Maregot: Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Var insieme per salvaguardare la costa
Maregot: Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Var insieme per salvaguardare la costa
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: