logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Pella (Anci): "I piccoli Comuni motore del Paese"

Riconoscimento ai sindaci dei centri protagonisti della trasmissione "Borghi d'Italia"

(Riomaggiore, 13 Novembre 2017)

https://www.interris.it/cultura/pella--anci---i-piccoli-comuni-motore-del-paese

 I piccoli Comuni devono diventare i motori del Paese". E' stato chiarissimo il vicepresidente vicario dell'Anci, Roberto Pella, sindaco di Valdengo, in provincia di Biella, nel definire il futuro dei piccoli centri italiani. Lo ha fatto a Palazzo Firenze, prestigiosa sede della Società Dante Alighieri che ha ospitato la consegna degli attestati a 34 sindaci da parte di Tv2000, l'emittente della Conferenza episcopale italiana, protagonisti del programma "Borghi d'Italia", curato e condotto da Mario Placidini, nella stagione televisiva 2016-17. Alla cerimonia hanno partecipato il direttore di Rete di Tv2000, Paolo Ruffini; il direttore generale di Tv2000, Lorenzo Serra; il segretario generale dell'Anci Lazio Enrico Diacetti; il dirigente della Commissione Italiana per l'Unesco, Giovanni Zanfarino; il segretario generale della Dante Alighieri, Alessandro Masi; il presidente dei Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich.

Sindaci eroi

"Chi oggi fa il sindaco di un piccolo Comune - ha detto ancora Pella - è un eroe. Non è la gloria, la grande fama o la remunerazione ma è l'amore per il territorio che ci porta ad amministrare comunità che presentano sempre grandi difficoltà. Chiediamo con forza al governo che la legge sui piccoli Comuni venga finanziata in maniera cospicua. I sindaci vanno e vengono ma i borghi e i Comuni rimangono". Pella non ha mancato di sottolineare la latitanza della tv pubblica mentre "bisogna ringraziare emittenti come Tv2000 che investono la loro attenzione sulla valorizzazione del nostro territorio. Dobbiamo trasformare le grandi città metropolitane ma dando più forza e vigore al ruolo dei piccoli Comuni che devono diventare i motori del Paese".

Sentinelle del territorio

"L' Italia è fatta da oltre 5.800 piccoli centri sotto i 5.000 abitanti, di cui 260 nel Lazio - ha ricordato Diacetti - Sono il cuore pulsante del Paese. Ogni sindaco, assessore e consigliere si sente il cuore dell'Italia. Sono le nostre sentinelle del territorio. Cosa sarebbe l'Italia, spesso colpita da allagamenti e dissesti territoriali, senza le persone che vivono nei piccoli Comuni che direttamente o indirettamente curano il proprio territorio?".

La radici

"Nei borghi ci sono le nostre radici. C'è la nostra memoria - ha affermato Ruffini - Ci siamo così abituati alle grandi dimensioni che spesso non vediamo più la bellezza nelle piccole. C'è così tanta ricchezza nei Borghi d'Italia che ognuno meriterebbe un film. E piccoli film sono le puntate del programma di Mario Placidini. Sono l'omaggio doveroso che una piccola tv fa alla grandezza che c'è in ogni piccolo borgo italiano".

Turismo sostenibile

Dal canto suo Zanfarino ha messo in evidenza la necessità di una "valorizzazione culturale" dei piccoli centri, garantita peraltro dall'articolo 9 della Costituzione. Occorre "una diffusione culturale" e la garanzia di "una fruizione sostenibile". Un aspetto ripreso da uno dei sindaci premiati, Emanuele Moggia, primo cittadino di Monterosso al Mare, centro delle Cinque Terre, meta di un turismo "stressante" per il territorio che conta meno di 4.000 abitanti a fronte di circa 3 milioni di presenze turistiche.

Autentici scrigni

"L'evento di questa stagione assume ancora più importanza - ha concluso Placidini - visto che nel 2017 stiamo vivendo l'anno nazionale dei borghi italiani istituito dal Mibact. Il turismo estivo nei borghi ha avuto un incremento del 74%; ma soprattutto tanti giovani sono tornati nei luoghi dei loro padri creando varie attività imprenditoriali. Ed è solo l'inizio. Questa deve rappresentare una ripartenza da non trascurare, visto che il 54% degli oltre 8 mila Comuni italiani è rappresentato dai piccoli borghi. Con Tv2000, da dieci anni e con 323 puntate, abbiamo cercato di valorizzare questi luoghi, ricolmi di chiese, dialetti, monumenti e tante tipicità. Gli autentici borghi rendono l'Italia unica ed inimitabile nel mondo. Si parla sempre di nuove soluzioni per il rilancio del Belpaese: ripartiamo dai borghi".

I centri premiati

Questi i Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento: Affile (Roma), Aliano (Matera), Aliminusa (Palermo), Amatrice (Rieti), Arquà Petrarca (Padova), Barano D'Ischia (Napoli), Barbarano Romano (Viterbo), Bione (Brescia), Bracciano (Roma), Carceri (Padova), Cassano D'Adda (Milano), Cerignale (Piacenza), Cisternino (Brindisi), Contigliano (Rieti), Fabrica Di Roma (Viterbo), Galati Mamertino (Messina), Gavi (Alessandria), Gromo (Bergamo), Lucignano (Arezzo), Malcesine (Verona), Montalto Di Castro (Viterbo), Montepulciano (Siena), Monterosso Al Mare (La Spezia), Paternopoli (Avellino), Pizzighettone (Cremona), Polizzi Generosa (Palermo), Sanremo (Imperia), Serrara Fontana (Napoli), Soave (Verona), Sora (Frosinone), Tiglieto (Genova), Torreglia (Padova), Vitorchiano (Viterbo), Vittoria (Ragusa).

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: