logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Iniziative Cai e Soccorso Alpino

(Manarola, 14 Gennaio 2018)

   Club Alpino Italiano e Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Spezia informano di due iniziative che si terranno nelle giornate di Venerdì 19 e Domenica 21 Gennaio. La prima , 19  Gennaio ore 21 presso la Mediateca in Via Firenze (ex cinema Odeon) ci sarà la proiezione del film-documentario sul Soccorso Alpino dal titolo “Senza possibilità di errore” ,  realizzato e presentato , per la prima volta ,  nel corso del Trento Film 2017 Festival  : si tratta di due anni di  riprese realizzate in tutta Italia seguendo numerose esercitazioni delle sezioni del CNSAS e dedicato ai volontari che , con la loro opera , risultano indispensabili per la nostra sicurezza in ambiente montano .

Il documentario vuol far conoscere  la particolare preparazione  alla quale i volontari del CNSAS sono sottoposti  e la dedizione che ognuno di loro dedica a questo tipo di attività mettendo a repentaglio la propria  incolumità. La serata è aperta gratuitamente al pubblico.

 La seconda  , Domenica 21 gennaio 2018 , ripresenta la “ Giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga e tipici della stagione invernale ”:  valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi d’interesse. Con il progetto SICURI in MONTAGNA il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Club Alpino Italiano con il Servizio Valanghe Italiano, le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica F.A.L.C., Enti e Amministrazioni che si occupano di montagna, promuovono queste iniziative che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna.

La stagione invernale rivela dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si ripresentano; tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole, fare escursioni su sentieri a volte ghiacciati.  

La stazione della Spezia del Soccorso Alpino e Speleologico, in collaborazione con il CAI della Spezia organizza , per domenica 21 gennaio 2018  in località Cerreto Laghi, alla partenza degli impianti di risalita dalle ore 10 alle ore 15, un presidio informativo, dove si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti e semplici cittadini , che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza, anche attraverso prove pratiche e dimostrative.

  La partecipazione è gratuita e aperta a tutti

Iniziative Cai e Soccorso Alpino
Iniziative Cai e Soccorso Alpino
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: