logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

L'AMP Cinque Terre incontra le imprese di noleggio, locazione e centri di immersione guidate subacquee

Venerdi 26 gennaio, l'Ente ha organizzato un incontro per illustrare le novità che saranno introdotte nel Disciplinare integrativo. Mitigazione degli impatti e premialità ambientale le priorità.

(Manarola - Sede, 31 Gennaio 2018)

Venerdi 26 gennaio, presso la sede dell'Area Marina Protetta a Manarola, l'Ente Parco ha riunito i titolari di autorizzazione per noleggio, locazione ed immersioni guidate subacquee che operano all'interno della zona di tutela al fine condividere le novità introdotte dal Disciplinare integrativo in fase di definizione con il Ministero dell'Ambiente del Territorio e del Mare.

L'incontro, aperto dal Presidente F.F. Vincenzo Resasco - alla presenza del Direttore Patrizio Scarpellini e dei tecnici dell'Area Marina Protetta - ha avuto la finalità di anticipare le nuove disposizioni connesse allo svolgimento delle attivà commerciali legate alla fruizione del mare.

Tra le principali novità segnalate dal Presidente nel corso della riunione molto partecipata si evidenziano: le modalità di presentazione delle domande che saranno disponibili sul portale dell'Ente una volta approvato il disciplinare; il contingentamento delle presenze e la mitigazione degli impatti attraverso la definizione del numero massimo di autorizzazioni rilasciabili; l'adozione di una procedura di assegnazione delle istanze mediante un sistema di priorità che tenga conto della residenza e del possesso di concessioni per l'ormeggio nei Comuni dell'Area Marina Protetta e l'introduzione di fattori di premialità ambientale quali il possesso di motori conformi alla Direttiva 44/2003  CE riferita alle emissioni. 

Altra importante modifica che sarà recepita dal documento, l'attribuzione delle autorizzazioni alle singole barche e non più alle attività commerciali. Per questo le unità da diporto dovranno essere identificate mediante il numero di autorizzazione e un contrassegno recante la dicitura "noleggio o locazione", a seconda dell'attività svolta.

L'incontro ha fornito all'Ente l'occasione per ribadire l'importanza del rispetto delle regole di sicurezza e delle norme finalizzate alla salvaguardia dell'ecosistema marino, un valore aggiunto da traguardare anche grazie alla collaborazione dei fruitori dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre.

L'AMP Cinque Terre incontra le imprese di noleggio, locazione e centri di immersione guidate subacquee
L'AMP Cinque Terre incontra le imprese di noleggio, locazione e centri di immersione guidate subacquee
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: