logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

“Fra terra e cielo. 400 anni del Convento dei Cappuccini a Monterosso al Mare”

Al via i festeggiamenti domenica 25 febbraio 2018

(Monterosso al Mare , 15 Febbraio 2018)

 

 

“Fra terra e cielo. 400 anni del Convento dei Cappuccini a Monterosso al Mare”

Al via i festeggiamenti domenica 25 febbraio 2018

Il giorno 20 febbraio 1618 fu posta la croce sul colle di San Cristoforo, un meraviglioso promontorio sospeso fra terra e cielo, nel punto in cui sarebbe sorto il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare (Sp). Il terreno fu donato ai frati cappuccini affinché, con la loro presenza, potessero portare pace fra le fazioni presenti nel piccolo borgo di pescatori. Posta nell’ottobre del 1619 la prima pietra dell’edificio, furono necessari alcuni anni per portare a termine l'intero complesso che si è conservato per buona parte intatto finì ai nostri giorni e ancora domina il paesaggio delle Cinque Terre e offre una indimenticabile esperienza spirituale ed emotiva a chiunque lo venga a visitare oltre ad essere uno scrigno artistico e culturale e una memoria fondamentale di storia e tradizioni. Nel periodo 2018-2019 ricorrono pertanto i 400 anni dalla fondazione e la Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini intende organizzare “Fra terra e cielo. 400 anni del Convento dei Cappuccini a Monterosso al Mareun articolato calendario di eventi, attività, visite guidate, conferenze, mostre, spettacoli e pubblicazioni - sia di carattere religioso che culturale, storico e di intrattenimento - così da poter festeggiare in modo adeguato l’importante ricorrenza e poter continuare a porre attenzione su questa realtà che nel 2014 si è posizionato al primo posto nella campagna nazionale “I luoghi del cuore” del FAI con oltre 110.000 segnalazioni da persone italiane e di tutto il mondo.

In un periodo di preparazione – dall’ 11 al 18 febbraio – alcuni frati cappuccini e suore di clausura saranno quotidianamente presenti in mezzo alla comunità di Monterosso per testimoniare la pace portata miracolosamente nel paese 400 anni fa. Incontreranno le famiglie, gli ammalati e le persone sole con una speciale benedizione e staranno in mezzo a bambini e ragazzi  per preparare i festeggiamenti che avranno ufficialmente inizio:

 

Domenica 25 febbraio 2018

Apertura delle celebrazioni per 400 anni della fondazione del Convento dei Frati Cappuccini.

Il convento dei Frati Cappuccino insieme al Comune di Monterosso e alla Parrocchia di San Giovanni Battista invitano l’intera comunità di Monterosso al Mare per una giornata di festa, di gioia e di ringraziamento.

 

Ore 10 - Piazzale del Convento dei Cappuccini

Inaugurazione della targa commemorativa per i 400 anni della fondazione.

Discesa in processione al paese con sosta alla statua di San Francesco accompagnati dal Corpo Bandistico Musicale La Monterossina e dalle Confraternite.

Ore 11- Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Santa Messa Solenne presieduta da p. Mauro Jöhri - Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Saranno presenti p. Francesco Rossi - Padre Provinciale di Genova, p. Renato Brenz Verca – rettore del Convento, il parroco don Antonio Carozza e altri frati cappuccini.  Accompagna il Coro Parrocchiale San Giovanni Battista. Sono presenti le Autorità civili.

Dalle ore 12.15-In Piazza del paese

Pranzo comunitario gratuito offerto dal Convento per la popolazione di Monterosso. Con la “Confraternita della pentola” di Senago per condividere un pasto con cibi semplici della tradizione francescana.

Nel pomeriggio animazione e musica con Frate Alberto e “Quelli di SanBa”.

Per il pranzo è necessario iscriversi presso Enoteca Internazionale, Bar Centrale, Ferramenta Enzo Vai “Lillo”, Bar Giò Fegina, Erboristeria Milly.

 

 

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Monterosso al Mare e la Parrocchia San Giovanni Battista ed è patrocinato da: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo / Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria / Commissione Europea / Regione Liguria / Provincia di La Spezia / Parco Nazionale Cinque Terre / Associazione Guide Turistiche della Liguria / Consorzio Turistico Cinque Terre / Proloco Monterosso

 

 

 

 

 

 

Convento Frati Cappuccini

Salita Cappuccini - 19026 Monterosso al Mare (SP)

conventomonterosso@gmail.com - tel. 0187.817531

Facebook: Convento Cappuccini Monterosso

www.conventomonterosso.it

“Fra terra e cielo. 400 anni del Convento dei Cappuccini a Monterosso al Mare”
“Fra terra e cielo. 400 anni del Convento dei Cappuccini a Monterosso al Mare”
 
“Fra terra e cielo. 400 anni del Convento dei Cappuccini a Monterosso al Mare”
“Fra terra e cielo. 400 anni del Convento dei Cappuccini a Monterosso al Mare”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: