logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

MARCO NONES e le sue opere, a Monterosso

(Monterosso al Mare , 20 Marzo 2018)

 

Marco Nones nasce a Rheinfelden, in Svizzera, nel 1966. Nel 1984 si è diplomato all’Istituto d’Arte di Pozza di Fassa. Vive e lavora in Val di Fiemme, fra le Dolomiti.

L’arte di Marco Nones nasce da una vicinanza biografica e spirituale con i boschi secolari della Val di Fiemme, ma narra qualcosa di più rispetto alla poesia dell’incontro con un ambiente maestoso. Non accontentandosi della narrazione romantica, restituisce sensazioni universali. È una vita che sgorga. È ricerca della semplicità.

L’esclusività e la particolarità delle sue opere gli hanno consentito di poter esporre in numerose mostre, fra le più rappresentative: Assisi nel Museo della Porziuncola, nel 2009. Nel 2010 realizza un’installazione ad Arte Sella.

Nel novembre 2011 è stato invitato dalla Trentino Marketing a esporre una mostra personale nelle sede dell’Istituto Culturale Italiano di Praga (70 opere fra disegni, fotografie e installazioni di land art). Nel dicembre 2011, la mostra di dischi di ghiaccio “Nel cerchio di un pensiero”, dedicata alla poetessa Alda Merini e esposta sui pendii innevati del Parco RespirArt, ha ottenuto un importante successo mediatico attraverso i canali televisivi nazionali. Nel 2012 ha creato il “Teatro del Latemar”, un’installazione ispirata ai profili rocciosi del massiccio del Latemar per RespirArt. Nel febbraio 2013 ha aperto un sipario artistico sui Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013 con l’installazione artistica “Ice Skyline” sul monte Latemar per la Fondazione DolomitiUnesco.

Nel 2015 l’invito del Chateau de Ratilly in Borgogna (Francia) e il Premio Expo 2015, Fondazione Triulza, con l’istallazione artistica “Svuotato” creata per Bosco in Città(Milano).

Dal 30 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016 partecipa alla mostra “Nature, arte ed ecologia“, curata da Margherita

De Pilati, alla Galleria Civica MART di Trento con l’installazione d’arte “Radicati liberi” (un cono creato con radici di cirmolo).

Il 30-31 ottobre 2015 ha esposto i disegni delle sue installazioni d’arte (fra cui l’opera che ha meritato il premio Expo 2015) alla Galleria Carte Scoperte di Milano. Mostra curata da Gianni e Andrea Zardin.

Nel febbraio 2016 ha esposto le sue sedute di legno e cristallo “Fidati” alla mostra di design, architettura e arte contemporanea di Castel Petra (Trento). Dal 4 al 19 maggio 2016 ha esposto alla Galleria Francesco Zanuso di Milano la mostra “La TerraTrema”.

Nell’ottobre 2016 ha esposto l’installazione d’arte “Tutti dormono sulla collina” alla Fabbrica del Vapore di Milano. Dal 24 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 ha ospitato la sua mostra “Le anime della materia” il Museo Centro d’Arte Contemporanea di Cavalese (Tn). Nel mese di maggio 2017 la mostra “Marco Nones” è stata esposta a Milano alla Galleria Casa Dugnani di Robecco sul Naviglio. Dal 4 all’11 giugno 2017 ha creato l’installazione “Raccolta di memorie” all’Etna Botanic Garden di Mascalucia (Catania) in occasione dell’evento “Dove fiorisce la Jacaranda”. Fra le mostre e le installazioni d’arte ambientale più recenti: l’installazione d’arte ambientale al Rural Lab Festival sul Delta del Po (giugno 2017), l’installazione d’arte ambientale per il Comune di Celle Ligure (luglio 2017), la mostra collettiva “Agonismo e furore – Lo sport esorcismo della guerra” della Galleria Studio d’Arte Zanetti a Bondo (Trento, 15 luglio-17 settembre 2017), la mostra d’arte ambientale “Armel Soyer explore le land art avec Marco Nones” nella Galleria Armel Soyer Alps di Megève (Francia, 7 agosto

2017), la mostra “Sull’orlo del precipizio” alla Galleria Francesco Zanuso (Mi, 20 settembre-5 ottobre 2017).

Altre mostre e residenze lo portano città italiane e europee: Catania, Lugano, Genova, Roma, Milano, Venezia, Trento, Ferrara, Reggio Calabria, Città del Vaticano, Praga, ma anche in Francia, in Austria e in Germania.

Nel 2012 ha fondato, assieme a Beatrice Calamari, il Parco d’arte RespirArt in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino. RespirArt vanta oggi 20 installazioni d’arte, visibili anche in inverno dalla pista da sci Agnello di Pampeago. È considerato uno dei parchi più alti al mondo, visto che si estende fra le quote 2.000 e 2.200 m. slm.

Sono due le aziende di moda italiana attratte dallo stile di Marco Nones: Marina Rinaldi-Max Mara e Golden Point. La prima ha selezionato l’immagine della sua performance artistica Gesto Rosso per la promozione aziendale (2011), la seconda lo ha invitato a creare un’installazione di ghiaccio, in piena estate (2012), per la sua campagna di modamare.

MARCO NONES e le sue opere, a Monterosso
MARCO NONES e le sue opere, a Monterosso
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: