logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Aggiornamento fruibilità rete sentieristica del Parco

In queste ore la ditta incaricata dall'Ente Parco sta effettuando importanti interventi di mitigazione del rischio e ripristino della viabilità sul tratto da Vernazza a Corniglia del Sentiero Verde Azzurro (SVA).

(Manarola - Sede del Parco, 10 Aprile 2018)

In particolare le maestranze sono impegnate nelle operazioni di disgaggio delle rocce, svuotamento delle barriere paramassi e nella ricostruzione dei muri a secco - senza sosta anche durante le festività per recuperare i giorni di stop dovuti al maltempo. Si prevede la riapertura per il prossimo fine settimana.

Continuano invece ad essere fruibili non solo il tratto SVA da Vernazza a Monterosso ma anche i numerosi percorsi della rete escursionistica del Parco Cinque Terre che si sviluppa per oltre 120 chilometri attraverso itinerari di costa, mezza costa, crinale e relative arterie verticali di collegamento.

Come sottolinea il Presidente F.F. Vincenzo Resasco: “Le condizioni meteo dei mesi scorsi, oltre a produrre il crollo di numerosi muri a secco non hanno reso possibile un lavoro continuativo sul tratto SVA, oggetto degli interventi più consistenti. 
Garantire la stabilità di questi sentieri, molto fragili, nati per uso agricolo ed oggi soggetti a consistenti flussi turistici richiede un impegno costante del Parco: "stiamo seguendo un piano di interventi per garantire una manutenzione continua sui percorsi che sarà realizzata anche attraverso il supporto delle aziende agricole e dalle associazioni che presidiano il territorio 365 giorni l'anno." Specifica Resasco.

Oltre all'impegno sulle infrastrutture il Parco sta lavorando sul fronte della valorizzazione della rete sentieristica e la gestione e dei flussi, anche in vista del ponte del 25 aprile: "come sperimentato già in occasione delle festività pasquali, aumenteremo il presidio sui sentieri grazie alla presenza delle GEV, del CAI e Soccorso Alpino che si coordinaranno con il personale delle accoglienze. Annuncia Resasco - "La parziale chisura del tratto SVA non deve scoraggiare gli appassionati di trekking perchè l'Area Protetta dispone di un ricco patrimonio sentieristico che consente di apprezzare tutto il territorio attraverso percorsi per tutti i gusti, con panorami inediti, punti di interesse storico-naturalistici e diversi livelli di difficoltà.  
Il nostro obiettivo è quello di realizzare una comunicazione sempre più mirata al turismo attivo e consapevole, il pubblico adatto per apprezzare la vocazione outdoor dell'area protetta e per compredere la fragilità del nostro paesaggio verticale".  

Una ricchezza da affrontare con l'abbligliamento, le calzature ed il grado di preparazione adeguati. Guarda il vademecum dell'Escursionista al link http://www.parconazionale5terre.it/dettaglio.php?id=37080

Utile in questo senso la Guida ai sentieri delle Cinque Terre, consultabile al seguente link http://mappe.parconazionale5terre.it/plus/index2.html nella quale sono riportate le schede tecniche dei percorsi, arricchite con segnalazioni dei punti di interesse, gallerie fotografiche e la mappa completa con gli titnerari.  Disponibile anche nella versione App "Pn5t plus", scaricabile su smartphone e tablet su Apple Store e Google Play.
Acquisto Cinque Terre Card online al link https://card.parconazionale5terre.it

Marzia Vivaldi

Aggiornamento fruibilità rete sentieristica del Parco
Aggiornamento fruibilità rete sentieristica del Parco
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: