logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

VIVIilPARCO Vernazza

Itinerari escursionistici alla scoperta della rete sentieristica delle Cinque Terre. Proposta della settimana: partenza dal borgo di Vernazza con percorsi da 1, 3, 4 ore circa di cammino.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 02 Maggio 2018)

VIVIilPARCO, l'iniziativa del Parco dedicata alla scoperta dell'area protetta attraverso la sua ricca rete sentieristica. Ogni settimana vengono proposti una serie di itinerari escursionistici con partenza da uno dei borghi delle Cinque Terre. I trekking sono suddivisi in 3 tipologie contrassegnate da colori differenti a seconda del tempo di percorrenza: VERDE (itinerario da un'ora circa), ARANCIONE (itinerario da 3 ore circa), BLU (itinerario da 4 ore circa). Per chi ha un’ora di tempo o per chi vuole godersi un’intera giornata camminando tra vigneti coltivati, boschi, macchia mediterranea e guadagnarsi panorami inediti sulle Cinque Terre.

VERNAZZA
Inizio camminata: Vernazza, Foce Drignana o San Bernardino
Mezzo per raggiungere l'inizio: Bus (gratuito con Cinque Terre Card)
Partenze da Vernazza: 08.40,10.15, 12.00, 15.00
Servizi che si possono trovare a San Bernardino, Reggio: Punto acqua

Quanto tempo hai?
1 ora e 15” (percorso VERDE): Partenza dal paese di Vernazza nei pressi della Stazione e si prende il sentiero 508 in Direzione Santuario di Reggio. Dopo una salita piacevole immersa tra uliveti si giunge al Santuario di N.S. di Reggio. Il rientro al paese di Vernazza avviene in discesa con lo stesso sentiero 508

2 ore e 45” (percorso ARANCIONE): Si giunge alla Foce di Drignana con il Bus in partenza dal centro abitato di Vernazza (partenza ore: 08.40, 10.15, 12.00, 15.00) arrivo dopo circa 30 minuti di viaggio lungo le strade panoramiche sopra il paese.
Dalla Foce di Drignana si scende lungo la strada asfaltata corrispondente al sentiero 508 fino al Santuario di Reggio. Dopo una breve visita al Santuario immerso in Lecci secolari ed una piccola chiesa, il percorso risale lungo la strada provinciale in direzione Vernazza per poi staccarsi dopo un centinaio di metri a sinistra in salita in direzione San Bernardino (sentiero 581). Il lungo sentiero, circa 5 km, attraversa piccole frazioni, boschi, campi coltivati e corsi d’acqua. All’arrivo al Santuario di San Bernardino (Corniglia) c’è la possibilità di rientrare a Vernazza, in 10 minuti, con bus (orari: 12.45, 15.45, 18.15, 19.45)

4 ore e 30” (percorso BLU): Si arriva al Santuario di San Bernardino mediante il bus dal parcheggio di Vernazza in circa 10 minuti
(partenza ore: 08.40, 10.15, 12.00). Da San Bernardino si prende il sentiero 507 in salita verso la Cigoletta. Qui si svolta a sinistra prendendo, sempre in salita, il sentiero AV5T (Alta Via delle Cinque Terre) in direzione Termine - Levanto. La salita lascia ora spazio ad un continuo saliscendi facile immerso in un bosco di castagni e lecci. Si giunge alla sella di Malpertuso, dove partono anche i sentieri per Pignone, punto più alto delle Cinque Terre ad una quota di circa 760 metri s.l.m.. Inizia poi la discesa che dapprima porta alla Foce di Drignana (dove si può eventualmente usufruire del servizio bus), successivamente si scende al Santuario di Reggio ed infine a Vernazza.

MAPPA E DESCRIZIONE ITINERARI

Una veduta dell'itinerario

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione