questionario
ITENFR
 
 
 
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

VIVIilPARCO: 3^ proposta di itinerari a Corniglia

Questa settimana il Parco suggerisce due proposte di trekking con partenza dal borgo di Corniglia: itinerari da 2 ore 15 (percorso Arancione) e 4 ore circa (percorso BLU) in base al tempo a disposizone e al grado di preparazione.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 04 Maggio 2018) -

Prosegue con grande interesse VIVIilPARCO, l'iniziativa lanciata dall'Ente per stimolare la fruzione e soprattutto la conoscenza della ricca rete sentieristica delle Cinque Terre.

Questa settimana sono due i suggestivi itinerari escursionistici proposti con partenza dal borgo di Corniglia: da 2 ore 15 (percorso ARANCIONE) e 4 ore circa (percorso BLU) in base al tempo a disposizone e al grado di preparazione.

Per chi vuole sperimentare una "mobilità verde" al ritmo del cammino e godersi un'intera giornata attraverso vigneti coltivati, boschi, macchia mediterranea, monumenti di storia e di pietra nel cuore autentico delle Cinque Terre.

VIVIilPARCO: CORNIGLIA

Paese di partenza: Corniglia

Inizio camminata: Corniglia

Mezzo per raggiungere l'inizio: Bus (gratuito con Cinque Terre Card) da stazione per paese: 7.00, 8.00, 8.15, 8.40, 9.00, 9.15, 9.40, 10.15, 10.40

Servizi che si possono trovare a San Bernardino e Volastra: Punto acqua (San Bernardino Volastra), bar e ristorante (Volastra)

Quanto tempo hai?

2 ore e 15" (percorso ARANCIONE): La partenza è dal borgo di Corniglia, raggiungibile con il bus navetta dalla stazione ferroviaria.

Il sentiero 587 si imbocca dietro la Chiesa Parrocchiale e sale lasciandosi il paese alle spalle. Si supera l'incrocio con il sentiero 586 e si arriva ad un breve tratto lungo la strada provinciale. Il sentiero svolta a destra e riprende il bosco di lecci e castagni. Si arriva all'incrocio con l'AV5T nella "Piana di Corniglia". Da qui si percorre l'AV5T per alcune centinaia di metri. Si scende ora lungo il sentiero 507, superando l'abitato dei Fornacchi. La discesa porta infine al Santuario di San Bernardino (Corniglia) dove c'è la possibilità di rientrare a Vernazza, in circa 10 minuti, con bus (orari: 12.45, 15.45, 18.15, 19.45)

4 ore (percorso BLU): La partenza è dal borgo di Corniglia, raggiungibile con il bus navetta dalla stazione ferroviaria. Il sentiero 587 si imbocca dietro la Chiesa Parrocchiale e sale lasciandosi il paese alle spalle. Si supera l'incrocio con il sentiero 586 ed in breve si arriva ad un breve tratto lungo la strada provinciale. Il sentiero svolta a destra e riprende il bosco di lecci e castagni. Si arriva all'incrocio con l'AV5T nella "Piana di Corniglia". Da qui si prende il sentiero in direzione Portovenere fino al quadrivio dove troviamo il 506 in discesa a Volastra. Giunti a Volastra c'è possibilità di ristoro e di Bus in direzione Manarola (il bus è gratuito per i possessori di Cinque Terre Card - orari: 17.00, 17.45, 18.15, 18.45, 19.15, 19.40). A piedi si prosegue andando a prendere il sentiero 586 per Case Pianca: il tratto è molto suggestivo passando attraverso vigneti ancora coltivati. All'incrocio si riprende il sentiero 587 in discesa verso l'abitato di Corniglia.

PDF Scarica la mappa con la descrizione degli itinerari

Vademecum dell'Escursionista

foto della notizia
Corniglia vista dal sentiero
foto della notizia
La Mappa con i due itinerari
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code