logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

VIVI il PARCO: sentieri ad est (6^ proposta)

Dopo le 5 proposte con partenza dai borghi delle Cinque Terre, questa settimana l'invito è alla scoperta di 3 suggestivi trekking con partenza dal Colle del Telegrafo o Fossola.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 30 Maggio 2018)

Un'atmosfera sospesa, fuori dal tempo, tra lecci, castagni, corbezzoli e altri arbusti della macchia mediterranea. Tra resti di insediamenti antichi e vigneti verticali. Itinerari da 1 ora e 30, 2 e 30 o 4 ore circa, a seconda del tempo a disposizione e del grado di preparazione escursionistica, in uno degli angoli più suggestivi del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

VIVI IL PARCO: DAL COLLE DEL TELEGRAFO E FOSSOLA

Inizio camminata: Colle Telegrafo, Monesteroli
Mezzo per raggiungere l'inizio: Bus (gratuito con Cinque Terre Card)
 da Riomaggiore: 7.00 (feriale per Monesteroli), 7.40 (festivo per Monesteroli), 9.20 (Monesteroli e Telegrafo) da Telegrafo per Riomaggiore: 16.30 (con arrivo a Riomaggiore ore 17)

Servizi che si possono trovare a Telegrafo: Punto acqua, bar e ristorante
Servizi che si possono trovare a Fossola: bar, enoteca

Quanto tempo hai?
1 ora e 30” (percorso VERDE): Partenza dal Colle del Telegrafo. Da qui si prende l’Alta Via delle Cinque Terre in direzione Portovenere. Giunti in località S. Antonio si scende sulla destra prendendo il sentiero 504. Dopo un tratto nel bosco si giunge alla Fontana di Nozzano, fontana Napoleonica di particolare interesse. Da qui si rientra lungo lo stesso percorso fino a Colle Telegrafo.

2 ore e 30” (percorso ARANCIONE): Si parte dal parcheggio di Fossola/Monesteroli lungo la strada provinciale 370. Si sale, eventualmente dopo breve visita alla Chiesetta dell’Angelo Custode, fino a Sant’Antonio. Da qui si segue l’Alta Via delle Cinque Terre in direzione Telegrafo, si prosegue quindi fino al bivio di Bramapane per prendere la deviazione del sentiero 530C. Si percorre la discesa lungo la “Scala Santa” e si riprende il sentiero 530 percorrendolo fino a Colle del Telegrafo. Da qui si segue il sentiero 537 fino ad incrociare la strada Provinciale sopra la località borgo di Campi, fermata del bus (rientro per Riomaggiore - 16.42, 18.18, 19.10)

4 ore (percorso BLU): Partenza dal Colle del Telegrafo in direzione Portovenere e deviazione sul sentiero 504 in discesa fino all’incrocio con il 536 in discesa per Monesteroli. Per i più allenati merita la discesa fino all’abitato di Monesteroli lungo una impegnativa scalinata. Si risale nel tratto in comune tra il sentiero 535 e 536 e si scende con il 504 a Schiara. Dopo una visita al piccolo borgo si prende il 504C in direzione Campiglia che si raggiunge dopo una scalinata impegnativa ed un tratto del 535. Raggiunto il borgo di Campiglia si segue il sentiero AV5T in direzione Sant’Antonio, Colle del Telegrafo.

SCARICA MAPPA E DESCRIZIONE ITINERARI

VADEMECUM DELL'ESCURSIONISTA

Menhir

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione