logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Conclusi gli incontri Girepam in Sardegna

Venerdi 8 giugno sull Isola dell'Asinara, al termine dell'incontro con la stampa, presentazione dell' "Impatto delle politiche pubbliche sul capitale naturale".

(Stintino, 12 Giugno 2018)


La Regione Liguria e il Parco nazionale delle Cinque Terre partecipano, insieme ai partner delle Regioni Toscana, Corsica, PACA e Sardegna, agli Enti per la tutela ambientale, le Università e Aree Marine Protette italiane e francesi, al progetto Girepam (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine), il progetto co-finanziato dai fondi comunitari del Programma IT-FR Marittimo 2014-2020.

Il gruppo di lavoro si è riunito dal 6 all'8 Giugno in Sardegna per confrontarsi su temi tecnici e politiche di gestione e sul buon andamento del progetto Girepam.


Tre gli appuntamenti:
Sassari, 6 Giugno, presso il Dipartimento di Agraria, sede di un seminario scientifico, autorevoli speaker internazionali, i partner e un centinaio di addetti ai lavori si sono confrontati sul tema del capitale naturale e servizi ecosistemici, come aspetto fondamentale nella definizione di politiche di sviluppo sostenibile. 

La valutazione del capitale naturale e dei servizi ecosistemici ha maturato importanti strumenti tecnici ma per tradursi in politiche occorre definire, meglio se in maniera condivisa, una griglia di giudizi di valore: per quale obiettivo e a beneficio di chi. 

Quindi emerge che il “valore” di un bene non esiste senza un “giudizio di valore” dietro: il punto è rendere  esplicito l’insieme di aspetti che si è valutato in termini di  costi e benefici. Come tradurre questo processo in regole  è un altro tema ed è successivo. 

In questo contesto la Regione Liguria ha presentato la recente strategia di valorizzazione della biodiversità per la promozione dei prodotti ad alto contenuto di qualità ambientale d’origine. 

Comune di Stintino, 7 Giugno: il partenariato di GiREPAM è ritrovato in occasione del 3 Comitato di Pilotaggio, appuntamento semestrale fondamentale, che segna il tracciato del lavoro svolto, di quello in corso e dei primi traguardi raggiunti relativamente alle attività di progetto.

Venerdì 8 giugno, a La Reale, sull'Isola dell'Asinara, si è  tenuto un incontro con la stampa locale, con la partecipazione del direttore generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare Dott.ssa Giarratano, , toccando il tema sull' "Impatto delle politiche pubbliche sul capitale naturale".

A seguire, focus su vari temi tra cui: strumenti di pianificazione integrata per la gestione delle aree protette, piani di azioni transfrontalieri e azioni pilota per la tutela di habitat e specie di interesse comunitario, servizi ecosistemici e capitale naturale nella pianificazione di strategie di tutela e sviluppo , Green e Blue jobs.

Infine, le conclusioni da parte dell'Assessore della Difesa dell'ambiente della Regione Sardegna, Donatella Spano.

Conclusi gli incontri Girepam in Sardegna
Conclusi gli incontri Girepam in Sardegna
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: