logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Comune della Spezia e Parco Nazionale delle 5 Terre, continuano le “Degustazioni al Museo”.

(Manarola - Sede-, 12 Giugno 2018)

 

 

 

I turisti in visita al Parco Nazionale delle 5 Terre potranno acquistare, fra le varie opzioni della 5Terre Card, una visita guidata ad un museo civico spezzino (Camec o Lia), accompagnata da una degustazione a base di prodotti tipici del territorio. E’ questo il contenuto dell’Accordo operativo sottoscritto dal Comune della Spezia con il Parco, nell’ambito del Progetto “Degustazioni al Museo” che vede cultura ed enogastronomia alleate nella promozione e salvaguardia delle bellezze naturali ed artistiche dello Spezzino.

A presentare il progetto, la settimana scorsa, nel corso di una conferenza stampa al Museo “Lia”, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città Paolo Asti; presente anche il Parco delle 5 Terre con il presidente Vincenzo Resasco e il direttore Patrizio Scarpellini, i rappresentanti delle Associazioni di categoria dei coltivatori (C.I.A., Coldiretti, Confagricoltura e UGC-Cisl), la Pro Loco di Cadimare, inserita nel progetto con le acciughe, e la Cantina sociale delle 5 Terre, che fornirà i vini tipici dei comuni del Parco.

L’offerta “Degustazioni al Museo” è stata inserita dal Parco stesso nel pacchetto di servizi turistici previsto dalla Card che i visitatori acquistano al loro arrivo nelle 5 Terre: il tutto al costo di circa 9 euro, di cui 8 euro saranno destinati ai due musei oggetto dell’iniziativa, e 1 euro resterà al Parco quale diritto di segreteria per il service di vendita offerto all’Amministrazione comunale. Un introito destinato ad opere relative alla salvaguardia dell’ambiente, in particolare al ripristino dei sentieri.

La scelta degli operatori partecipanti al progetto è stata effettuata dall’Amministrazione comunale attraverso una manifestazione di interesse rivolta ai produttori che svolgono attività agricola o artigianale nei comuni della Spezia e delle Cinque Terre, oltrechè ad enti e associazioni operanti  negli stessi territori. Le proposte ricevute sono state valutate da una Commissione composta da dipendenti del Servizio Turismo e dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Requisito imprescindibile per i partecipanti, la presenza nel programma di deguistazioni di prodotti tipici locali, individuati da un “paniere” allegato allo stesso Avviso: vino bianco, rosso, spumante dei comuni del Parco; olio dei comuni del Parco; acciughe; muscoli, ostriche; farinata; focacce, pane; olive; miele; formaggi; limoni dei comuni del Parco.

Il calendario delle degustazioni, che ha preso il via nel mese di giugno, a partire da giovedì 7, continua il giovedì al Camec e il venerdì al Lia.

In entrambe le giornate nei due musei la visita guidata avrà luogo alle ore 17, mentre la degustazione è in programma per le ore 18. Nei mesi di luglio e agosto il progetto sarà temporaneamente sospeso in vista della pausa estiva, per poi riprendere a settembre con la stessa periodicità.

Ad ogni degustazione, nel corso delle quali i produttori prescelti potranno mettere in vendita i loro prodotti, sarà ammesso un gruppo non superiore alle 30 persone; i partecipanti potranno esprimere la loro preferenza in merito all’adesione fra le due sedi museali.

Comune della Spezia e Parco Nazionale delle 5 Terre, continuano le “Degustazioni al Museo”.
Comune della Spezia e Parco Nazionale delle 5 Terre, continuano le “Degustazioni al Museo”.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: