Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Marchio di Qualità 2.0 - CETS fase II: conclusi i primi audit esterni

Tempo di esami nel Parco. Sono 19 le imprese turistiche delle Cinque Terre che dal 19 al 21 giugno hanno sostenuto gli audit esterni previsti dal nuovo Sistema di adesione al Marchio di Qualità Ambientale 2.0 – CETS Fase II.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 21 Giugno 2018)

Si tratta di un marchio distintivo assegnato dal Parco alle strutture ricettive delle Cinque Terre impegnate in un percorso volontario di miglioramento che insiste su tre temi principali: l'innalzamento della qualità dell'offerta, l'adozione di un corretto comportamento ambientale, il sostegno e lo sviluppo del patrimonio locale.

La strategia adottata è quella indicata dalla Federazione EUROPARC nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), riconoscimento ottenuto dall'Area Protetta nel 2015 nel corso della prima fase di attuazione.

Il passaggio alla fase due della CETS chiama direttamente in causa gli attori locali del settore turistico rendendoli davvero protagonisti. - Spiega il Direttore Patrizio Scarpellini - Il sistema di adesione proposto non è solo un marchio che riguarda l'impatto ambientale delle attività sul territorio ma è soprattutto un'opportunità concreta data alla singola struttura per incidere sulle problematiche legate al turismo e costruire un rapporto di collaborazione con il Parco. ”

Altro valore aggiunto del nuovo sistema di certificazione adottato dall'Ente sono i valutatori chiamati a vagliare le candidature. I tecnici vengono infatti formati direttamente da Federparchi ed individuati tra i referenti della Carta di altre Aree Protette italiane. In tal modo le verifiche diventano anche una occasione di scambio utile al consolidamento della rete dei parchi impegnati sul fronte della sostenibilità. 

Gli audit, avvenuti in questi giorni nelle 19 strutture ricettive delle Cinque Terre, sono stati condotti da Gianni Caregnato del Parco Regionale dei Colli Euganei e da Valerio Palasciano del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo: “oltre al controllo dei requisiti richiesti le visite nelle strutture - sottolineano i valutatori - hanno lo scopo di far emergere il vero rapporto che i gestori instaurano con gli ospiti, indispensabile a far comprendere le caratteristiche uniche del territorio e del suo patrimonio ambientale e culturale.”

I verbali delle candidature realizzati nel corso degli audit saranno valutati da Federparchi dando cosi corso alle fasi conclusive del sistema di adesione per l'ottenimento del Marchio.

"Ringraziamo il gruppo di lavoro del Marchio - CETS del Parco e del Cea che hanno assistito i certificatori." Conclude il Direttore Scarpellini.

Gli audit presso le strutture
Gli audit presso le strutture
 
Gli audit presso le strutture
Gli audit presso le strutture
 
Gli audit presso le strutture
Gli audit presso le strutture
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: