Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Oggi Plogging a Riomaggiore

Domenica 24 giugno primo appuntamento con il trekking abbinato alla raccolta dei rifiuti, organizzato nell'ambito del Cinque Terre Walking Park: calendario di escursioni con guide comprese nei servizi della Cinque Terre Card

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 23 Giugno 2018)

24 Giugno 2018 > Riomaggiore – Santuario di N.S. di Montenero - Riomaggiore

La partenza è in località Lavaccio (parte alta di Riomaggiore), di fronte al Centro Visita del Parco delle Cinque Terre. Qui si imbocca il sentiero SVA (ex n. 3), detto "La Via Grande", fino a raggiungere il Santuario di Montenero. Il rientro avviene sul medesimo percorso.
Ritrovo
 con la guida di fronte Info Point del Parco, Località Lavaccio – Riomaggiore, ore 9.30  
Difficoltà: E

Info e iscrizioni a visiteguidate@ati5terre.it tel 0187 743500 www.parconazionale5terre.it

Cos’è il Plogging?
E’ una nuova tendenza che lega l’ecologia al fitness. Plogging, una parola svedese formata 'pick up' e 'run', è un’attvità in cui si corre o cammina raccogliendo piccoli rifiuti abbandonati lungo il sentiero.

Perché fare Plogging nel Parco? 
Attraverso il plogging il Parco intende proporre ai visitatori dell’Area protetta un’attività 3 volte utile 
perché aiuta a mantenersi in forma;  
perché contribuisce ad accrescere la consapevolezza verso le tematiche ambientali;
perché permette di scoprire percorsi di trekking meno conosciuti e molto suggestivi condotti da guide esperte.

Modalità di svolgimento
Il Plogging si svolge sui sentieri verticali e di crinale delle Cinque Terre, ogni ultima domenica del mese, da giugno a ottobre, con partenza dai Centri Accoglienza del Parco presenti nei 5 borghi.
A condurre i trekking sono guide esperte. Al termine del percorso i materiali raccolti vengono conferiti a cura dell’organizzazione.

Il kit del plogging
A ciascun partecipante verrà consegnato:
una maglietta con il logo del parco; sacchetti per la raccolta differenziata; un paio di guanti (da riconsegnare alla guida a conclusione dell’attività).

Plogging & degusta
Al termine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che sarà timbrato dalla guida. Coloro che partecipano a tutte e 5 le escursioni in programma (collezionando i 5 timbri apposti dalle guide al termine del percorso), avranno diritto ad una degustazione di Vino doc Cinque Terre. E’ sufficiente inviare la scansione con l’attestato completo dei 5 timbri a protocollo@parconazionale5terre.it  

Il calendario del plogging è inserito nella programmazione del Cinque Terre Walking Park, organizzato in collaborazione con ATI Cinque Terre.

 *Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica. Si consiglia i partecipanti di venire muniti di zainetto.

Oggi Plogging a Riomaggiore
Oggi Plogging a Riomaggiore
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: