logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

L’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale a Congresso nei giorni 27-29 Giugno 2018.

Da Emanuele Raso un contributo sul territorio del Parco delle Cinque Terre

(Manarola - Sede-, 25 Giugno 2018)

L’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (A.I.G.A.) organizza nei giorni 27-29 Giugno 2018 il suo 6° Congresso Nazionale. L'evento sarà itinerante e si svolgerà in Valle d’Aosta, le sessioni si svolgeranno presso le sedi di diversi enti ubicati in località limitrofe a Courmayeur, base del Congresso. 

Le tematiche proposte riguardano i temi della Geologia Applicata e della Geologia Ambientale nell'accezione più ampia del termine (Applicazione di Remote sensing e GIS, Geologia applicata e aree urbane, Geomeccanica, Pericoli naturali e gestione del rischio, Landslide - Monitoraggio, Landslide - Controllo, Landslide - Modellazione e Debris Flow, Landslide - Remote sensing & GIS, Landslide - Cambiamenti climatici). 

Visti i recenti accadimenti e le peculiarità del territorio valdostano, di particolare interesse congressuale si ritengono le problematiche connesse ai fenomeni di frana ed alluvionamento nonché a quelle legate alle risorse idriche ed alle aree montane.  

Emanuele Raso, assegnista di ricerca presso l’Università di Napoli Federico II, presenta in questa occasione un contributo dal titolo “Evaluation of prediction capability of the MaxEnt and Frequency Ratio methods for landslide susceptibility in the Vernazza catchment (Cinque Terre, Italy)” relativo alla previsione delle aree più suscettibili all’innesco di fenomeni franosi superficiali lungo il bacino idrografico del Rio Vernazza, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Sono stati utilizzati particolari metodi statistici che, incrociando le informazioni provenienti dal territorio e l’ubicazione delle frane precedenti, consentono di stimare i valori di probabilità di innesco di questi fenomeni naturali.

L’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale  a Congresso nei giorni 27-29 Giugno 2018.
L’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale a Congresso nei giorni 27-29 Giugno 2018.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: