logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Presentazione del libro: “Rino e il viaggio intorno a casa” al castello di Riomaggiore

Venerdì 6 luglio, alle 21.30, verrà presentato al castello di Riomaggiore il libro “Rino e il viaggio intorno a casa” della giornalista, illustratrice e blogger Annamaria Giannetto Pini.

(Riomaggiore, 27 Giugno 2018)

Annamaria Giannetto Pini, giornalista, illustratrice e blogger di Cittadellaspezia, esperta di viaggi con bambini, ha scritto la storia Rino e il viaggio intorno a casa (Edizioni ETS), ambientata nel Parco delle Cinque Terre. Il racconto fa parte della collana “Pijamini – Avventure per l’ambiente e per le aree naturali protette” diretta da Dario Franchello. Le illustrazioni, sempre ad opera dell’autrice, sono state realizzate su tovagliette di carta utilizzate da alcuni ristoratori del Parco per apparecchiare le tavole. Prima presentazione venerdì 6 luglio alle 21.30 presso il Castello di Riomaggiore in collaborazione con la proloco. L’autrice animerà la presentazione con un laboratorio rivolto ai bambini in cui verrà realizzato un gabbiano di carta, protagonista della storia. Il libro è in vendita nelle librerie della Liguria e su http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846751164.

Sullo sfondo il paesaggio incantevole delle Cinque Terre e, appollaiato sulla prua della barca, il gabbiano Ernesto, imbattibile ladro di oggetti curiosi e di focaccia. Rino, il giovane protagonista, un abile marinaio con il mito del nonno pescatore, fa collezione di foto dei turisti che affollano i caruggi di Manarola e detesta tutta quella gente che, proveniente dai paesi più lontani, invade il suo spazio vitale. È legato al suo microcosmo e di lì non schioda. Ma Ernesto lo cattura in un vortice magico. Rino è preso in un volo da capogiro che lo trascina in una straordinaria avventura: incontra la piccola Lu, si inebria al profumo dello zafferano e si perde tra paesaggi di ineguagliabile fascino. Sperimenta il brivido della cremagliera impazzita, scende in fondo al mare dove Lu chiacchiera con le acciughe, incontra il gigante di Monterosso e dialoga con l’ectoplasma del poeta Montale. La vera sfida per lo scontroso Rino sarà quella di ritrovare la strada di casa e, alla fine, riuscire a comprendere che la bellezza naturale che lo circonda è un dono prezioso da condividere con il mondo intero.

L’autrice


Annamaria Giannetto Pini è giornalista, laureata in Turismo alla Cattolica di Brescia, ha frequentato il corso di Laurea Magistrale in Editoria di Genova e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Negli ultimi anni ha scritto soprattutto di itinerari turistici, curando alcune rubriche specializzate in viaggi con bambini. Come illustratrice si è formata alla Scuola Internazionale di Illustrazione S. Zavrel di Sarmede (TV) e seguendo corsi tematici tenuti da nomi importanti dell’editoria per ragazzi. Ha illustrato: Giuppo e le stelle Ed. Edera (Vicenza, 2016), La favola della Marocca di Casola Ed. Giacchè (La Spezia, 2014), Antichi Mestieri Ed. Bastiani (Treviso, 2013), Incanto Ed. Onix (Roma, 2008) e ha curato testo e immagini della linea editoriale rivolta ai più piccoli per la rete museale Terre dei Malaspina e delle Statue Stele (Provincia di Massa Carrara, 2013).

Presentazione del libro: “Rino e il viaggio intorno a casa” al castello di Riomaggiore
Presentazione del libro: “Rino e il viaggio intorno a casa” al castello di Riomaggiore
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: