logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Pronti, attenti, trekking: vivi un'esperienza autentica sui sentieri del Parco

Indagine di mercato per affidamento progettazione della campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta agli escursionisti dell'area protetta.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 10 Luglio 2018)

Pronti, Attenti, Trekking è la campagna di informazione e sensibilizzazione  sulle corrette modalità di fruizione della rete sentieristica delle Cinque Terre elaborata dal Parco per fornire alcuni supporti semplici ed intuitivi sia al visitatore sia agli operatori dell’accoglienza.

Le Cinque Terre sono un territorio di grande pregio paesaggistico e naturalistico, attraversato da una estesa rete escursionistica caratterizzata, però, da una estrema verticalità assimilabile ad un territorio montano.
L'escursionista che intende affrontare i nostri percorsi deve essere preparato e consapevole del proprio livello di pratica escursionistica ed informato degli strumenti che l'Ente mette a disposizione per fruire al meglio del territorio.
Lo strumento comunicativo principale del progetto è l'infografica, utile per semplificare concetti complessi rivolgendosi ad un pubblico differenziato e proveniente da tutto il mondo.

Obiettivi della campagna di comunicazione
1) sensibilizzare ad una corretta fruizione sia sportiva che ludico-ricreativa e culturale della rete sentieristica;
2) comunicare in maniera semplice ed efficace ai visitatori la presenza del patrimonio sentieristico e paesaggistico;
3) promuovere una comunicazione immediata, intuitiva e coinvolgente ad un pubblico differenziato;
4) valorizzare i servizi del parco rivolti al turismo escursionistico.

Descrizione della campagna
Ambasciatore principale di questa campagna sarà “Il bravo escursionista”, una figura simpatica ed evocativa del mondo outdoor che dovrà comunicare, mediante la creazione di simboli infografici ad hoc, ispirati ai messaggi veicolati dalla REL (Rete Escursionistica Ligure), i tre momenti dell’esperienza del trekking:
1) Pronti – Come prepararsi all'escursione: la fase della preparazione all’escursione durante la quale il camminatore si informa delle condizioni atmosferiche, del livello di difficoltà si dota di un equipaggiamento e di un abbigliamento consono. Per rendere l'esperienza più autentica e consapevole il Parco consiglia di utilizzare i servizi messi a disposizione:
·         i Centri di Accoglienza del Parco presso tutte le stazioni ferroviarie dei borghi delle Cinque Terre, compresi La Spezia e Levanto e chiedi consigli e materiali informativi sugli itinerari;
·         l’applicazione Cinque Terre Hiking Guide – per smartphone e tablet;
·         i programmi di attività outdoor del Calendario Cinque Terre Walking Park e del Parco Letterario Montale con le visite guidate gratuite per i possessori delle Cinque Terre Card;

2)   Attenti -  Come comportarsi sul sentiero: la fase di fruizione del sentiero, durante la quale l'escursionista deve rispettare la flora, la fauna e le colture tradizionali, non abbandonare rifiuti, non abbandonare il sentiero, non accendere fuochi, rispettare la segnaletica e le attrezzature, non intralciare il sentiero e portare il cane al guinzaglio. Conoscere i numeri di emergenza In caso di emergenza: numero utile 112.

3)  Trekking – entra in contatto con il paesaggio e la sua comunità: la fase in cui l'escursionista affronta l'esperienza di contatto e scambio con il territorio, la sua storia e le sue tradizioni. E’ il momento in cui l’escursionista trova il tempo di visitare le cantine, parlare con i produttori e la gente del luogo, assaporare il vino e le altre tipicità del paesaggio.

ALBO PRETORIO
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE A UNA PROCEDURA NEGOZIATA SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA) PER L'AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE DELL'IMMAGINE GRAFICA COORDINATA DELLA CAMPAGNA DI INFOMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE INTEGRATA "PRONTI, ATTENTI, TREKKING" DEL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE. CIG: Z10241B64C
LINK

Pronti, attenti, trekking: vivi un'esperienza autentica sui sentieri del Parco
Pronti, attenti, trekking: vivi un'esperienza autentica sui sentieri del Parco
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: