logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Al via le escursioni guidate alla scoperta del mondo marino “Sea Trek”

I biologi e i ricercatori del CEA (Centro di Educazione Ambientale) conducono i bambini delle Cinque Terre, attraverso corsi di livello differente, alla scoperta del mondo sottomarino.

(Riomaggiore, 28 Giugno 2018)

Hanno una duplice valenza i corsi promossi dal CEA: da una parte c’è la volontà di far scoprire e conoscere ai più piccoli l’ambiente marino che li circonda e dall’altro quello di fornire loro, già fin da piccoli, una diversa consapevolezza del mondo subaqueo, all’insegna del  rispetto e della tutela verso il mare.

Il progetto nasce dall’intuizione di Stefano Amoroso e Filippo Bordoni con il sostegno della collega biologa Carlotta Filippo.

Il progetto ha preso il via nel 2015 e con il tempo si è strutturato sempre di più per venire incontro alle esigenze dei più piccoli. Da qui l’intuizione di creare tre differenti livelli strutturati in base all’età e all’attitudine del singolo (la partecipazione è aperta a bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni).

“I corsi sono strutturati secondo un ordine di difficoltà crescente, si parte dai rudimenti di base – dice Amoroso -  come imparare l’utilizzo di strumenti quali maschera e boccaglio, fino ad arrivare, con l’ultimo livello a identificare le differenti specie marine, usare il miscroscopio e scattare fotografie subaquee”.

Aggiunge Bordoni che il "problema dell’inquinamento dei fondali e quello delle plastiche che invadono i nostri mari è un problema che coinvolge tutti in maniera globale, per cui risulta di fondamentale importanze iniziare fin da subito ad educare le nuove generazioni al rispetto per il mare e per i i suoi abitanti".

Al via le escursioni guidate alla scoperta del mondo marino “Sea Trek”
Al via le escursioni guidate alla scoperta del mondo marino “Sea Trek”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: