logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

I Grandi & Fanti: concerto a Riomaggiore

Domenica 15 luglio in piazza del Vignaiolo (Riomaggiore) alle 21.15, concerto della band più volte premiata al Festival della Canzone in Lingua Ligure

(Riomaggiore, 11 Luglio 2018)

 

I Grandi & fanti in concerto presentano Scia e vega

Grande attesa nel borgo delle Cinque Terre per il concerto dei Grandi & fanti in programma per domenica 15 luglio.

La band dialettale eseguirà infatti per la prima volta davanti ai propri concittadini il nuovo brano Scia e vega, con il quale si è classificata al secondo posto al Festival della Canzone in Lingua Ligure, aggiudicandosi anche il premio Elmo Bazzano per l’interpretazione e la presenza scenica.

Il brano, frutto della creatività poetica e musicale di Enrico Bonanini, sarà interpretato da Francesco Buttà, voce storica del gruppo, e dalla giovane manarolese Irene Somovigo. Ad accompagnare i cantanti, oltre alle sonorità mediterranee del bouzouki di Luca Scapin, ci saranno la chitarra elettrica di Lorenzo Beschi e quelle acustiche di Leonardo Franceschetti e dello stesso Bonanini. Per la sezione ritmica, il basso di Simone Carrodano e la batteria di Marco Curti.

Il concerto, organizzato dalla locale proloco in collaborazione con l’associazione commercianti e con il patrocinio del Comune di Riomaggiore, si terrà alle ore 21.15 nella centralissima piazza del Vignaiolo.

Tutti i brani originali del gruppo hanno testi scritti nel dialetto locale della lingua ligure. Il nome della band fa riferimento alla diversa età dei suoi componenti, ma anche alla necessità, per chi fa musica e poesia, di conservare dentro di sé lo spirito dell'infanzia. Sul piano musicale il gruppo trae ispirazione dalle sonorità mediterranee poste da Fabrizio De André e Mauro Pagani a fondamento del loro album capolavoro "Crêuza de mä". Tra gli strumenti usati dalla band vi è infatti il bouzouki, il quale, anziché essere accordato alla greca, viene suonato a corde libere, proprio come nell'album del cantautore genovese.

I Grandi & Fanti: concerto a Riomaggiore
I Grandi & Fanti: concerto a Riomaggiore
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: