logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Vernazza: al Castello mostra “Percorsi d’impressioni”

Fino a domenica 5 agosto il Castello Doria di Vernazza ospita la mostra d’arte “Percorsi d’impressioni” del pittore e scultore Erminio Tansini.

(Vernazza, 02 Agosto 2018)

Questa personale è il primo appuntamento della serie “Chimere”: dedicata all’arte di Tansini, farà tappa in varie località del Nord Italia.
Una duplice selezione di opere tansiniane, quella proposta dalla mostra di Vernazza: fotografia e pittura.
I dipinti esposti al Castello Doria (oli su tela e su tavola) appartengono alla fase informale della carriera di Tansini.
Da circa un quarto di secolo l’autore ha rivolto la propria ricerca artistica all’informalismo: i suoi dipinti sono basati sul rapporto tra masse fortemente materiche e accordi calibrati di cromatismi.
Le fotografie, invece, sono quelle scattate sui sets della rassegna itinerante “Forme sfuggenti”: questi eventi scenarizzano le sculture di Erminio Tansini in luoghi suggestivi e caratteristici (castelli, siti archeologici, corsi e specchi d’acqua).
Avviata nel gennaio 2018, la serie sta svolgendosi in Italia, Svizzera e Francia: nel febbraio scorso ha fatto tappa a Pontremoli, ad aprile a Bedonia e a luglio alla Spezia e a Monterosso al Mare.
Anche le sculture di Tansini sono improntate all’informalismo. In particolare, sulla pareidolia: compongono linee, masse e profili apparentemente casuali (in realtà, accuratamente studiati) in cui appaiono però forme riconoscibili (e sempre cangianti).
Nel campo scultoreo l’artista lavora soprattutto con il bronzo e con il legno (talvolta, con inserti in pietra). Gran parte dei materiali lignei che Tansini impiega provengono dall’Appennino Settentrionale (Cinque Terre, Val Taro e Val Trebbia).
Questi pezzi sono stati prodotti a partire dagli Anni ’90; tuttavia, la loro prima esposizione al pubblico è avvenuta solo nel 2017, con la partecipazione di Erminio Tansini alla 57a Biennale di Venezia.


“Percorsi d’impressioni” è curata da Davide Tansini: storico, figlio dell’artista stesso e curatore anche della rassegna “Forme sfuggenti”. L’evento è organizzato in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Vernazza.
Il biglietto è di 1,50 € (per l’accesso al Castello Doria). L’esposizione è visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 16:00 alle 19:00.
Informazioni: cellulare 349 2203693, e-mail eventi@inarce.com, Facebook www.facebook.com/tansinierminio, Web www.inarce.com/it/eventi/percorsi-d-impressioni-mostra.html

Vernazza: al Castello mostra “Percorsi d’impressioni”
Vernazza: al Castello mostra “Percorsi d’impressioni”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: