logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Cinque Terre e Bergeggi: avvistata la Patella Ferruginea

I ricercatori dell'Università di Genova intenti a monitorare i tratti di Costa delle Cinque Terre e Bergeggi, nell'ambito del progetto Relife, hanno avvistato una decina di esemplari della "patella ferruginea".

(Manarola, Sede Parco, 02 Agosto 2018)

La Patella ferruginea è una specie endemica del mediterraneo Occidentale ma molto rara lungo le coste settentrionali. Considerat l'invertebrato marino più minacciato di estinzione, è specie protetta da convenzioni internazionali.

La Patella è al centro del progetto Relife che mira a reintrodurla nei tre ambiti protetti liguri (Cinque Terre, Portofino, Bergeggi).

Proprio un mese fa il progetto Relife è entrato in una fase determinante: il posizionamento delle prime patelle nell'ambito dell'AMP di Portofino.

"Il ritrovamento di esemplari di questa specie, considerata scomparsa dalle coste occidentali italiane - ha detto Giorgio Fanciulli, direttore dell'AMP di Portofino - è frutto delle attività previste dal progetto Relife".

Avviato a ottobre 2016, il progetto “Re-establishment of the Ribbed Limpet (Patella ferruginea) in Ligurian MPAs by Restocking and Controlled Reproduction” (LIFE15NAT/IT/000771 RELIFE) unisce l’Area Marina Protetta (AMP) di Portofino – coordinatore capofila, Acquario di Genova/Costa Edutainment, Softeco, il Dipartimento DISTAV dell’Università degli Studi di Genova, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Area Marina Protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo ed Area Marina Protetta isola di Bergeggi. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea tramite lo strumento finanziario LIFE nell’ambito della Rete Natura 2000

Cinque Terre e Bergeggi: avvistata la Patella Ferruginea
Cinque Terre e Bergeggi: avvistata la Patella Ferruginea
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: