logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Torna a Monterosso il tradizionale "Torneo di Noci"

Mercoledì 5 e giovedì 6 settembre, alle 21.00, in piazza Garibaldi appuntamento con il gioco della tradizione che fa tornare tutti un po' bambini

(Monterosso al Mare, 29 Agosto 2018)

Comincia il 5 settembre alle 21.00, in piazza Garibaldi, a Monterosso, l’appuntamento con il ‘Torneo di Noci’. Si tratta di un gioco tradizionale che si svolge  la prima settimana di settembre. Si concluderà giovedì 6 nel centro storico. Una bella occasione per far rivivere le emozioni di un tempo, per tornare tutti un po’ bambini, e per dimostrare, a chi bambino lo è davvero, come sia possibile divertirsi con le cose più semplici e povere che ci circondano. 

Mercoledì 5 settembre: torneo dei bambini 4 - 19 anni

Giovedì 6 settembre: torneo dei grandi dai 19 anni

Le regole del gioco
Scopo del gioco: conquistare il maggior numero di noci possibile. Come? Lanciando 'il botto', la noce più grossa e pesante. Ogni giocatore dispone una coppia di noci lungo la linea che delimiterà la guba, l’area tra la zona di tiro dei partecipanti e la fila di noci. Per stabilire l’ordine con cui tireranno i vari partecipanti si procede alla tradizionale conta 'Min min sò'.


A turno ogni concorrente lancerà il botto: se viene colpita almeno una delle due noci affiancate si vince l’intera coppia. Se con il primo tiro non si colpisce nulla, ma viene oltrepassata la fila di noci, il giocatore ha diritto ad un secondo tiro. Nel caso invece non si colpisca nulla e la grossa noce rimanga nell’area della guba il giocatore perde il diritto al secondo tiro e deve aspettare che tutti gli altri facciano il loro gioco. Una volta conquistate tutte le noci allineate i concorrenti in guba possono spartirsi le noci presenti oppure, e diciamo la verità è quel che aspettano tutti, il giudice di gara può urlare "a rà a rà” dando il via ad una sfrenata corsa per accaparrarsi quante più noci possibili.

Torna a Monterosso il tradizionale
Torna a Monterosso il tradizionale "Torneo di Noci"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: