logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

"Tra terra e cielo": il nuovo libro per ragazzi dedicato a Monterosso

Un libro che parla del convento dei frati Cappuccini di Monterosso e dalla sua storia, un racconto adatto a tutti che tocca i valori più belli dall'amicizia, alla soldarietà e all'amore per i libri.

(Monterosso al Mare, 03 Settembre 2018)

E' uscito il libro per ragazzi dedicato al Convento di Monterosso intitolato: "FRA TERRA E CIELO" Un luogo fantastico alle Cinque Terre

 

Testi di Rosangela Percoco – Illustrazioni di Roberto Lauciello e Maurilio Tavormina

Presentazione di Dario Vergassola

Velar, Messaggero di Sant’Antonio, 2018.

"Quando intravede un tipo in cima a un pendio intento ad accarezzare un lupo, Francesco intuisce che quest’anno le vacanze non saranno come tutte le altre. Quella che vede è una statua, è vero, la statua di san Francesco, eppure sembra che stia parlando e gli dica “guarda… è lì… sì è lì che devi andare!”. E “lì” è il convento dei frati cappuccini di Monterosso. Pochi giorni, quelli trascorsi a Monterosso, che apriranno il cuore di Francesco a piccoli ma meravigliosi segreti e lo porteranno a riflettere su alcuni importanti valori della vita".

Francesco è solito passare le vacanze in luoghi esotici; quest’anno il padre decide di trascorrere l’estate a Monterosso alle Cinque Terre dove i nonni hanno una casa da molto tempo. Al Convento dei Frati Cappuccini, edificio storico e artistico che sta lassù in alto fra terra e cielo e domina tutto il promontorio di Monterosso si stanno festeggiando i 400 anni dalla sua fondazione e la famiglia di Francesco decide di salire insieme ai figli per qualche giorno approfittando dell’ospitalità dei frati. Francesco è un bambino curioso e vivace e incline a capire il perché delle cose; fin dall’arrivo e dal primo incontro con questi uomini vestiti di marrone comincia a capire che nel luogo c’è qualcosa di inconsueto. Più passa il tempo e più Francesco sembra incalzare di domande fra Taddeo - un frate dinamico e dall’aspetto molto diverso da quello che ci si aspetterebbe di vedere - e che piano piano lo accompagna a scoprire i segreti del Convento. Un luogo che non è un ambiente ipertecnologico o dagli aspetti incantati, ma proprio nella sua semplicità, nella sua storia, nelle “strane” storie che racconta non fa che accendere e alimentare la fantasia di Francesco e fargli riscoprire il fascino e il mistero delle cose più semplici. Come si può dormire in una cella? O mangiare in un refettorio o ricevere ospitalità in una stanza chiamata  scaldatoio? Ma quali animali vicini a San Francesco abitano in questo posto che assomiglia a una nave in mezzo al mare? Un luogo inconsueto che aprirà il cuore di Francesco a piccoli ma meravigliosi segreti e lo porterà a riflettere su alcuni importanti valori della vita. Quando tornerà a scuola e scriverà il solito tema sulle vacanze, lui e il suo tema saranno molto, ma molto più ricchi. 

ECCO QUI DIVERSI MODI PER POTER ACQUISTARE IL LIBRO: 1. Direttamente al Convento dei Cappuccini di Monterosso al Mare 2. Può essere richiesto in tutte le librerie 3. Può essere acquistato on line ai seguenti link: sul sito del Messaggero di Sant'Antonio http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4830-8 sul sito di Velar https://www.velar.it/libro/fra-terra-e-cielo/

"Tra terra e cielo": il nuovo libro per ragazzi dedicato a Monterosso
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: