logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Conoscere le Cinque Terre con l'Associazione Mangia Trekking

(Riomaggiore, 04 Settembre 2018)

I prossimi 8 e 9 settembre 2018, l’associazione Mangia Trekking, con il Patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, la collaborazione delle comunità locali, ed il supporto di aziende nazionali (Aku Camp e Vibram ), organizza una iniziativa consapevole e responsabile di promozione e conoscenza del territorio, area Parco Nazionale.

Un alpinismo lento sui sentieri del mare che condurrà i partecipanti a conoscere, visitandole, alcune cantine ove si produce il rinomato “sciacchetrà” ed attraversare i vigneti ove cresce la preziosa uva. Verrà percorso un tratto importante della via dei Santuari e saranno visitati i principali Santuari del territorio. La Dott.ssa in scienze ambientali Chiara Piaggio, guardia Parco di Montemarcello Magra Vara, illustrerà le piante incontrate lungo il cammino.

I paesi Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, e Monterosso, con tante loro frazioni e località di “case sparse”, saranno attraversati e visitati. Vi sarà inoltre una piacevole occasione per degustare le specialità tipiche della miglior cucina delle Cinque Terre. Durante l’attività vi sarà un auto che svolgerà il sevizio di “scerpa”. Trasportando i materiali necessari, ad esempio, il sacco a pelo per trascorrere la notte nel borgo di Volastra. Vi sarà anche un pulmino che accompagnerà i partecipanti nel tratto San Bernardino, Reggio e Soviore.

Si tratta di un’attività che l’associazione svolge a titolo gratuito, dove ogni partecipante sostiene le proprie spese ( circa € 50,00 – Trasporti, Colazione, Cena e Pernottamento ) ed assicura la propria idoneità fisica. Mangia Trekking, che da anni ha una fattiva collaborazione con l’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, ha ideato e sviluppa questa iniziativa possibile in ogni stagione dell’anno, in quanto la ritiene valida per essere promossa presso le varie associazioni escursionistiche, agenzie turistiche, cooperative e guide ambientali, aziende e scuole superiori, e soprattutto perché pensa che questo sia il miglior modo per andare a conoscere ed apprezzare le peculiarità di un territorio. Rispettandolo e valorizzandolo. Esprimendo l’essenza del lavoro e della fatica dell’uomo e presentando in modo adeguato le bellezze, le particolarità e le fragilità dei luoghi.

Per informazioni 328 3566994.

Conoscere le Cinque Terre con l'Associazione Mangia Trekking
Conoscere le Cinque Terre con l'Associazione Mangia Trekking
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: